6/6 Un’istituzione cittadina dal 1952

Enoteca Alessi, una delle enoteche più antiche di Firenze

Ultimo capitolo della nostra guida sulle enoteche a Firenze è praticamente un’istituzione cittadina. Nata nel 1952, l’Enoteca Alessi è da allora gestita dall’omonima famiglia e fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini.

Oggi è Massimo a tenere le redini di quella che è soprattutto una bottiglieria come si legge sull’insegna. Un tempio dedicato prettamente a vini e distillati dove trovare però anche prodotti gastronomici gourmet, biscotti, cioccolatini, tè e caffè e tante caramelle.

Spumanti toscani, il futuro è…spumeggiante!

Tagliere di prodotti tipici toscani nell'Enoteca Alessi a Firenze

Sono più di 2.500 le etichette della loro cantina sotterranea che di per sé vale una sosta tanto è spettacolare. Particolare cura è posta agli arredi in legno e resina realizzati a mano.

La disponibilità dei vini a mescita che si possono degustare al wine bar è più limitata che in altri posti, ma i loro piatti in abbinamento sono da leccarsi i baffi oltre che presentati con unestetica impeccabile. Da non perdere: il crostino toscano con il Blu di Corzano e Paterno e il carpaccio di petto d’oca affumicato.

Care lettrici e cari lettori, fateci sapere quali sono le enoteche a Firenze che amate di più, lasciando un commento su Facebook o Instagram.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enoteche-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]