2 / 7 – Enoturismo italiano: Le Città del vino

Città del vino: 39 sindaci uniti dalla qualità enologica dei propri territori

Era il 21 marzo 1987 quando 39 sindaci di alcune delle città del vino più importanti d’Italia si riunirono a Siena per dar vita all’Associazione Nazionale Città del Vino che comprendeva, tra le altre, Alba, Asti, Carmignano, Castagneto Carducci, Castellina in Chianti, Firenze, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Montefalco, Montescudaio, Nizza Monferrato, Radda in Chianti, Rufina, Siena, eccetera.

Signora lavora in vigna guardando i grappoli d'uva

Da un evento negativo, il “Rinascimento del vino italiano”

L’anno precedente, il 1986, era stato segnato dallo scandalo del metanolo, e si può dire che proprio “grazie a” quell’evento negativo cominciò idealmente il rinascimento del vino italiano, rappresentato da Città del Vino, un’operazione di carattere prevalentemente culturale che intendeva rendere più solido il rapporto tra vino e territorio, evidenziandone l’unicità e l’originalità assoluta.

L’obiettivo dell’Associazione

L’obiettivo dell’Associazione è aiutare i Comuni a sviluppare intorno al vino tutte quelle attività e quei progetti che permettano migliore qualità della vita, sviluppo sostenibile e maggiori opportunità di lavoro. Un esempio concreto è l’impegno per lo sviluppo del turismo del vino, che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio a opera delle cantine e degli operatori del settore.

Per approfondire: Degustazioni di vino in Toscana: piccole cantine in grandi denominazioni

Ragazza tiene in mano grappoli d'uva

I numeri dell’enoturismo nelle Città del vino

Il turismo rurale nelle Città del Vino è in crescita costante. Con oltre 3 miliardi di euro di fatturato stimati e circa 5 milioni di enoturisti (secondo i rapporti annuali dell’Osservatorio sul turismo del vino), l’enoturismo si pone al centro delle politiche di crescita locale.

Scopri un’altra associazione fondamentale per l’enoturismo: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enoturismo-boom-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]