5 / 7 – Enoturismo: Toscana pioniera e modello per il settore

La vera novità 2023 è nelle proposte “con vita propria”

La vera novità 2023 è nelle proposte “con vita propria”, cioè nelle esperienze capaci di attrarre turisti indipendentemente dalla fama della cantina o del vino. E ancora più decisivo sarà l’uso della tecnologia nella prenotazione e nella fidelizzazione dei visitatori.” È così che parla Donatella Cinelli Colombini, forte della sua profonda conoscenza del fenomeno enoturistico, comprovata da 5 manuali a sua firma, ideatrice nel 1993 di Cantine Aperte e del Movimento Turismo del Vino, e dalla sua esperienza come produttrice al Casato Prime Donne a Montalcino e alla Fattoria del Colle nella Doc Orcia.

In Italia la Toscana è ancora in posizione da leader ma altre wine destination stanno crescendo. Il male (non molto) oscuro delle cantine turistiche italiane è ancora la loro proposta tutta uguale, e così Donatella Cinelli Colombini prova a indicare la strada, mostrando come le esperienze vadano diversificate e strutturate in base a 4 profili di enoturisti.

Per approfondire: Donatella Cinelli Colombini, l’arte del vino e la forza della donne

Intervista a Donatella Cinelli Colombini, Presidente Nazionale delle Donne del Vino, Cavaliere delle Repubblica e ideatrice di Cantine Aperte

I 4 profili degli enoturisti secondo Donatella Cinelli Colombini

Nelle cantine italiane arrivano almeno 4 tipi di visitatori: i turisti del vino classici, i veri appassionati, che però in percentuale stanno calando. Il gruppo maggioritario che cerca svago in una natura incontaminata. Gli altospendenti, soprattutto esteri, che chiedono momenti esclusivi. E infine coloro che cercano cose estreme come i “vini senza mani”, i vini ultra-famosi, o con altre caratteristiche straordinarie”.

Ma ci sono anche altri elementi emergenti di cui tenere conto: scoprili a pagina 6

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enoturismo-boom-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]