2 / 3 – Che si fa per l’Epifania in Toscana? Dai tuffi in mare ai presepi

Andare per presepi

Per gli appassionati di plastici e riproduzioni scenografiche una buona idea può essere quella di andare ad ammirare le varie rappresentazioni di presepe vivente sparse in tutta la Toscana. In genere molte località allestiscono delle postazioni, curate in ogni dettaglio, che fanno da cornice alle rievocazioni di scene natalizie e, quindi, dell’Epifania.

San Piero a Grado, San Miniato Basso, Pescia, Badia San Savino, Castelfranco di Sopra sono solo alcuni dei borghi che il 6 gennaio vedono sfilare i Re Magi, accompagnati da bambini e figuranti che ripropongono la vita del paese con mercati e antichi mestieri.

Il “Tuffo della Befana”

Sulla falsariga del tuffo di capodanno, la mattina del 6 gennaio, sulla spiaggia di Marina di Pisa, ci si cimenta nel tradizionale Tuffo della Befana. Centinaia di persone si gettano nelle gelide correnti del litorale toscano per provare l’ebbrezza del mare d’inverno. Usciti dall’acqua, mentre ci si asciuga avvolti in una calda coperta, ci viene offerta una tazza di cioccolata calda fumante. Se non altro.

Marina di Pisa è una località balneare della costa toscana

Il 6 gennaio ad Arezzo

Come abbiamo più volte ricordato, ad Arezzo fino all’8 gennaio 2023 si svolgerà Arezzo Città del Natale, un bel mercatino nel centro storico con bancarelle, street food, prodotti tipici, artigianato, ruota panoramica, spettacoli ed eventi. In Piazza Grande dalle ore 17.00 alle ore 23.00 ci sarà il Christmas Light, uno spettacolo di luci e mapping che investirà i monumenti di tutto il centro storico, rendendo l’atmosfera letteralmente magica.

La Befana a Terranuova Bracciolini

Fino al 6 gennaio 2023 a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, c’è “Natale a Terranuova”, un mercatino con street food, laboratori di Natale, mercatino dell’usato, musica; mentre, udite! udite!, il giorno dell’Epifania, in Piazza della Repubblica e in Via Roma arriva la Befana. Infine, presso la mensa Via Adige si potrà partecipare alla Tombola del Calcit.

Albero di Natale di luci in Piazza Grande ad Arezzo

La Via dei Presepi a Cerreto Guidi

Anche quest’anno, fino al 15 gennaio 2023, è possibile visitare i presepi a Cerreto Guidi. Il 6 gennaio, nello specifico, si volgeranno i seguenti eventi:

CerretoCiok festa del cioccolato artigianale nel centro storico
Ore 15.00: Santa Messa
Ore 16.00: Presepe vivente – L’arrivo dei Re Magi a cura della parrocchia di San Leonardo.

Scopri altri eventi in Toscana per questa Epifania: vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/epifania-in-toscana-cosa-fare-6-gennaio/" width="100%" count="on" num="3"]