3 / 3 – Che si fa per l’Epifania in Toscana? Treni, befane volanti e spettacoli

Il treno della Befana: da Firenze al Mugello e ritorno

Il treno a vapore della Befana compie trent’anni. E proprio il 6  di gennaio 2023, alle 8:50, partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve, in Mugello, per poi rientrare nel capoluogo nel pomeriggio.

I vagoni saranno 8 invece che 5. All’arrivo un rinfresco attende i passeggeri, quindi ecco l’incontro con la Befana che distribuirà le calze a tutti i bambini. Animazione e divertimento scandiranno il tempo fino alle 14.30, quando il convoglio d’epoca, trainato da una locomotiva in perfetta efficienza, tornerà indietro in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Non fatevi scappare le befane volanti

Come da tradizione, anche questo 6 gennaio la Befana porterà dolcetti ai bambini scendendo da campanili, lanciandosi da palazzi o addirittura planando col paracadute. La spericolata vecchietta ogni anno, infatti, si cala nelle piazze e nei paesi toscani per portare auguri e prelibatezze alle famiglie. Dove? Solitamente a Siena, Volterra, Cascina, Pisa, Pistoia, Santa Maria a Monte, Livorno, ma anche all’interno della grotta di Equi Terme.

Il Treno della Befana è uno dei treni storici che promuovono il turismo slow in Toscana

Teatro e spettacoli

Se il 6 gennaio al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena Bruno lo zozzo, divertente spettacolo per bambini con proiezione d’illustrazioni, musiche originali e costumi divertenti; sempre a Firenze, dal 6 all’ 8 gennaio 2023, al Teatro TuscanyHall (Ex ObiHall) si potranno vivere 90 minuti di grandi emozioni con uno spettacolo promosso a pieni voti dalla critica, e un cast internazionale proveniente dal Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil: Le Cirque World’s top performers.

Infine, ancora a Firenze, segnaliamo uno spettacolo che va già in scena dall’8 dicembre e che sarà attivo fino all’8 gennaio: lo straordinario Festival delle luci. Le istallazioni luminose coinvolgono le maggiori piazze e i monumenti più importanti della città, come Ponte Vecchio, il Museo Galilei, piazza San Lorenzo, piazza Santissima Annunziata, le porte della città e i quartieri periferici. Uno degli eventi più affascinanti, nel suo genere, tra i più belli d’Europa.

Caro lettore, se il nostro articolo su cosa fare per l’Epifania in Toscana ti è piaciuto, perché non lasci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure non lo condividi tramite il pulsante WhatsApp? Ma solo se ti va, s’intende. Grazie comunque di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/epifania-in-toscana-cosa-fare-6-gennaio/" width="100%" count="on" num="3"]