Autunno è sinonimo di sagre e di primi fuochi accesi nei camini, di campagne vestite di rosso e giallo e di ultimi caldi raggi di sole, prima dell’arrivo dell’inverno. Vi proponiamo qui alcuni eventi a ottobre in Toscana per godersi sapori, arte e paesaggi made in Tuscany immersi nei colori e nei profumi dell’autunno toscano.

Eventi a ottobre in Toscana

L’ottobre toscano arriva con le sue promesse d’autunno e un’agenda fitta di impegni piacevoli. Arte, sport, tradizione, buon cibo e ottimo vino sono i protagonisti di una serie di ricorrenze, rigorosamente made in Tuscany.

I principali Eventi a Ottobre in Toscana

Gran Fondo del Brunello – Montalcino (SI)

Il primo degli eventi a ottobre in Toscana è a Montalcino per il Gran Fondo del Brunello. Armati di mountain bike e una certezza: “tanto piove come tutti gli anni“, i partecipanti affrontano un tracciato che quest’anno ha riservato tante gradevoli sorprese.

Selezione dei principali eventi a ottobre in Toscana: sport, arte, cucina, sapori tipici e Lucca Comics per celebrare l'arrivo dell'autunno

La discesa tradizionale di Madre è stata preannunciata da un nuovo tratto da percorrere, l’Etrusco. Un tuffo nelle vigne e nei profumi unici della Val d’Orcia che fanno da contorno al percorso, e poi, via su per Mocali fino al traguardo. Ci si guarda intorno alla fine, stanchi e impolverati, ma felici, soprattutto perché la tanto temuta salita “spaccagambe” di Sferracavalli è stata tolta dal circuito, sostituita dal Poggiolo 2. Le gambe e le coronarie ringraziano gli organizzatori!

Mercato Internazionale – Arezzo

Arezzo e la valle del Casentino sono la cornice del Mercato Internazionale, 3 km di una ricca fiera che si snoda tra artigianato e food da tutto il mondo dal 14 al 16 ottobre.
Tra la splendida Piazza Risorgimento trasformata in un affascinante giardino d’autunno e Piazza Sant’Agostino, dove un verde prato accoglie i turisti, si insinuano ammalianti stand internazionali.

Selezione dei principali eventi a ottobre in Toscana: sport, arte, cucina, sapori tipici e Lucca Comics per celebrare l'arrivo dell'autunno

Cibo, arte, cultura ovvero il lifestyle toscano respira aria globale e ne esce un connubio perfetto. Affondare i denti in una torta Sacher, dopo aver mangiato un panino col lampredotto, contemplare un bicchiere di vodka originale russa accanto a un bicchiere rosso di Chianti, vedere il prosciutto del Casentino vicino allo speck trentino: per tre giorni, dal 14 al 16 ottobre, si è cittadini del mondo, ed è una sensazione meravigliosa.

Fiera di San Luca – Impruneta (FI)

Dal 15 al 23 ottobre la meta diventa Impruneta, nella valle del Chianti, per la Fiera di San Luca. Con radici che affondano nella notte dei tempi, è uno degli appuntamenti irrinunciabili per chi ama le tradizioni toscane. Il famoso Peposo dell’Impruneta, il suo olio Evo e un tuffo in un bel calice di Chianti sono i protagonisti graditi di uno degli eventi di ottobre in Toscana più succulenti. Il programma anche quest’anno è ricco di appuntamenti, alcuni dei quali affondano le radici nella cultura contadina toscana più verace.

Selezione dei principali eventi a ottobre in Toscana: sport, arte, cucina, sapori tipici e Lucca Comics per celebrare l'arrivo dell'autunnoCorsa delle botti, fiera del bestiame, il tiro alla fune, i “fochi” sono solo alcuni dei momenti che arricchiscono questa ricorrenza, allietata dal ritmo della samba e dalla musica carioca. Lungo le stradine di questo bellissimo borgo toscano, la storia circonda e affascina. La Fiera di San Luca è tra le più antiche d’Italia. L’Impruneta infatti era la meta preferita dei pastori, durante la transumanza dall’Appennino alla Maremma e il paese diventava il luogo dove rifocillarsi, vendere il bestiame e fare la scorta di tutto il necessario, prima di riprendere il lungo cammino. Una visita al Santuario e si era pronti per ripartire. Mille anni sono passati e quella di Impruneta rimane un evergreen piacevole nel panorama degli eventi toscani.

Sagra delle Castagne – Marradi (FI)

Un appuntamento da non perdere è quello, segnato nella mia agenda, con i famosi marroni di Marradi. Il bel paese, adagiato nell’Appennino tosco-romagnolo, mi aspetta per la famosa Sagra delle Castagne, che si svolge per l’intero mese di Ottobre. L’anno passato l’ho raggiunta a bordo del treno a vapore in partenza da Firenze.eventi toscana ottobre, eventi ottobre 2016 toscana, festa dell'olio trequanda, sagra castagne marradi, festa san luca impruneta, gran fondo brunello montalcino, palio dei caci volterra, lucca comics ottobre 2016, Il meraviglioso paesaggio del Mugello con le vallate, i fiumi, i castagneti si è aperto davanti ai miei occhi, contornato dal simpatico sbuffo a vapore della locomotiva. Le strade di Marradi sono invase dal profumo di bosco. Le caldarroste, i funghi e l’immancabile buon vino, allietano le passeggiate lungo i numerosi stand, in compagnia di musicisti di strada e spettacoli di illusionismo. L’appuntamento è fissato per le quattro domeniche di ottobre: 9, 16, 23 e 30.

Festa dell’Olio Novo – Trequanda (SI)

Bisognerebbe avere il dono dell’ubiquità per riuscire a partecipare a tutti gli eventi a ottobre in Toscana. A Trequanda, il 22 e 23 ottobre, si svolge la 53° edizione della Festa dell’Olio Novo. Siamo nella splendida cornice della Val di Chiana. Vigneti sterminati rincorrono senza sosta i fertili oliveti. Mia nonna era solita dire che “Olio, pepe e sale fanno bono pure uno stivale” e qui, a Trequanda, questo meraviglioso oro giallo è il protagonista assoluto, tra dibattiti e degustazioni.

Selezione dei principali eventi a ottobre in Toscana: sport, arte, cucina, sapori tipici e Lucca Comics per celebrare l'arrivo dell'autunno

Palio dei Caci – Volterra

Un tuffo nel folclore tipico della tradizione contadina toscana ci aspetta a Volterra il 23 ottobre per il Palio dei Caci. Le varie contrade gareggiano l’una contro l’altra, rotolando forme di cacio lungo tutta via Franceschini. “Una rievocazione storica in costume e una ghiotta occasione per divertirsi“, penso, mentre mi immagino a fare il tifo per tutti, affascinata dai costumi d’epoca e da un’atmosfera fuori dal tempo. Sembra facile rotolare una forma di cacio, ma sulle pietre di Piazza dei Priori è impresa assai ardua.

Lucca Comics – Lucca

Chiude la rassegna degli eventi a ottobre in Toscana, il Lucca Comics. Nella splendida cornice di una delle città protagoniste della storia toscana, si snoda, dal 28 ottobre al 1 novembre, la manifestazione dedicata al divertimento e al mondo dei fumetti. Conosco bene questa kermesse dove il gioco è l’imperativo dominante.Selezione dei principali eventi a ottobre in Toscana: sport, arte, cucina, sapori tipici e Lucca Comics per celebrare l'arrivo dell'autunnoTra workshop su arti divinatorie, cartoni giapponesi e cosplay meravigliosi, dove la fantasia diventa realtà, questi tre giorni sono quello che occorre per riprendersi dalle fatiche quotidiane. Ci si diverte tutti, grandi e piccini, tra un concerto e una full immersion nella lingua giapponese.

Si conclude qui la mia personale selezione degli eventi a ottobre in Toscana…e voi, avete deciso a quale partecipare?

 

Commenti

Commenti