La Toscana è una delle top world destinations, uno di luoghi che i grandi giornalisti di viaggio consigliano di vedere almeno una volta nella vita. Se avete deciso di seguire il consiglio di questi esperti, ne siamo molto felici e, da esperti del made in Tuscany, vi segnaliamo alcuni eventi enogastronomici in Toscana ad agosto da non perdere per nessuna ragione al mondo.

La magia del made in Tuscany racchiusa in un’estate di eventi enogastronomici in Toscana

Bisogna sempre essere ubriachi. Tutto qui: è l’unico problema. Per non sentire l’orribile fardello del Tempo che vi spezza la schiena e vi tiene a terra, dovete ubriacarvi senza tregua. Ma di che cosa? Di vino, poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi” – Charles Baudelaire

Il lungimirante Baudelaire ci aveva visto lungo, ed è infatti di vino e virtù che fondendosi danno vita a poesia che vi parleremo oggi.

Il mese di agosto si avvicina, e con lui, le tanto attese e sospirate vacanze estive per buona parte degli italiani.

Siete in vacanza in Toscana e cercate qualcosa da fare stasera? Scopri la migliore selezione degli eventi enogastronomici in Toscana

Toscana top world destinations

Come ogni anno, la nostra bella Toscana, tra le top world destinations, sarà letteralmente presa d’assalto dal turismo, grazie alla fortunata quantità e qualità delle risorse naturali del territorio, merito però, anche di coloro, che sapientemente riescono ad esaltarle per fornire un servizio d’eccellenza.

A questo proposito, parleremo di singolari eventi enogastronomici in Toscana nel mese di agosto, come: le cene in vigna, gli aperitivi in cantina e tante altre novità per una vacanza indimenticabile nella nostra regione.

Tutti ormai sappiamo, che le risorse di pregio fonte di orgoglio di cui possiamo vantarci in tutto il mondo, sono i nostri vigneti, che producono vini dalle etichette più ricercate e vengono esportati sia in territorio nazionale che internazionale.

Siete in vacanza in Toscana e cercate qualcosa da fare stasera? Scopri la migliore selezione degli eventi enogastronomici in Toscana

Siamo nati e cresciuti circondati dalla bellezza negli occhi delle nostre campagne, molte delle quali costituite da splendidi filari che valorizzano le colline toscane, uno spettacolo a cielo aperto che incanta chiunque si trovi a passarci davanti.

Un mondo di..vino

Il mondo del vino affascina, attrae ed invita ad approfondirne la conoscenza anche ai non addetti ai lavori; consensi che possiamo attribuire ai continui eventi enogastronomici in Toscana, organizzati dai parte viticoltori nei confronti dei consumatori, che negli anni, sono riusciti nell’intento di avvicinare ed incuriosire gli utenti, contribuendo a costituire un vero e proprio business di turismo di tendenza.

Il programma di Calici di Stelle 2017 in Toscana selezionato dagli esperti di TuscanyPeople, la rivista sulla Toscana 100% made in Tuscany

Sono in molti adesso a chiedersi cosa si cela dietro una bottiglia di vino Toscano: lavoro di mani competenti che dai vigneti raccolgono, accudiscono e seguono le varie procedure di vinificazione, fino a portare nelle nostre tavole la raffinatezza del prodotto.

Numerosi sono i vitigni toscani ad essersi guadagnati e meritati la Denominazione di Origine Controllata (DOC), quella di Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), senza nulla togliere ai nostri IGT (Indicazione Geografica Tipica).

Senza addentrarci troppo nello specifico, che richiederebbe un vasto argomento da trattare a parte, entriamo nel vivo degli eventi enogastronomici in Toscana che stanno prendendo campo con notevole successo, sono come già anticipato, le proposte delle cene in vigna, gli aperitivi in cantina, e vari tipi di degustazioni tenute a cielo aperto…una sorta di movida anticonformista in versione “tipicità territoriale”.

Negli ultimi 30 anni il vino italiano ha vissuto una rivoluzione eccezionale, sia in termini di quantità che di qualità del prodotto.

Cena in Vigna

Visitare una cantina e partecipare ad una degustazione, è un’esperienza che tutti gli appassionati del buon vino, dovrebbero provare almeno una volta, ed è possibile realizzarla in qualsiasi momento dell’anno. Immaginate però, come potrebbe essere la magia di una sera d’estate, circondati dalla natura tra i filari di una vigna, una lunga tavola imbandita, ottimo cibo genuino, aggiungiamoci anche un accompagnamento musicale, ed ora, a completamento dello scenario, figuratevi il tutto mentre degustate il nostro delizioso vino toscano.

L’idea, di sicuro successo, è talmente geniale nonché dal chiaro spirito bucolico, che viene quasi spontaneo domandarsi perché non sia stata attuata prima! Partecipare a questi eventi enogastronomici in Toscana è semplice, basta prenotare per tempo (in genere i posti sono limitati), e godersi la serata in vigna…più facile di così!

Siete in vacanza in Toscana e cercate qualcosa da fare stasera? Scopri la migliore selezione degli eventi enogastronomici in Toscana

Per semplificare la ricerca, proponiamo alcune aziende vitivinicole che aderiscono a questa iniziativa: Tenuta Torciano, Podere PelliccianoPieve de’ Pitti

Rassegne culturali nelle tenute toscane

Numerose sono le aziende, che propongono questi eventi enogastronomici in Toscana aprendo le porte delle proprie tenute al pubblico, spesso non limitandosi solo a cene ed aperitivi, ma ospitando anche rassegne culturali ed artistiche come vedremo successivamente.

Per quanto riguarda gli aperitivi, in genere vengono offerte suggestive passeggiate al tramonto tra le vigne, seguite da degustazioni con visita delle cantine, accompagnate da stuzzichini e/o apericene, molti dei quali con spettacoli di musica live.

Siete in vacanza in Toscana e cercate qualcosa da fare stasera? Scopri la migliore selezione degli eventi enogastronomici in Toscana

Quest’ultima iniziativa ad esempio, è stata proposta e ben sviluppata dall’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, che fornendo un vasto elenco di aziende vinicole dislocate in tutta la provincia, consente per i mesi di agosto e settembre di avere un ampio margine di scelta.

Il Borro

Altre imprese invece, come l’Azienda Il Borro di Loro Ciuffenna (Arezzo), offre per differenziarsi, l’alternativa di un aperitivo con mostra sul tema vitivinicolo e visita delle cantine, oppure, cena con degustazione, visita cantine e rassegna sempre riguardante l’argomento del vino.

Petra

Spostandoci lungo la costa, troviamo l’azienda Petra a Suvereto (Livorno), che molti conosceranno perché progettata dall’Architetto Mario Botta, dall’inconfondibile ed avveniristica struttura caratterizzata da una lunga scalinata posta centralmente a ridosso delle colline. L’azienda presenterà una serie di eventi enogastronomici in Toscana che uniranno vino, cibo ed arte, mettendo in scena spettacoli teatrali e concerti di musica jazz, tutti corredati da cena ed ottimi vini.

La Cantina Petra si trova a Suvereto, nella campagna oscana della Val di Cornia

Val delle Rose

Rimanendo in località balneari, lungo la litoranea del grossetano, troviamo l’azienda Val delle Rose, rinomata cantina maremmana di proprietà della storica Famiglia Cecchi. La famiglia Cecchi, conserva una lunga tradizione nel campo vinicolo, i suoi antenati si occupavano infatti di vini fin dal lontano 1893; proporrà all’interno della sua azienda per il periodo estivo, un ricco elenco di eventi, tra degustazioni, cene e musica live.

Rocca di Frassinello

Anche l’Azienda Rocca di Frassinello che gode della fortunata posizione tra Bolgheri e Scansano, è annoverata oltre che per le ottime etichette, perché presenta spazi che sono il frutto della genialità dell’Architetto Renzo Piano. Nella splendida ed affascinante cornice della loro barricaia a forma di anfiteatro, vengono spesso organizzati concerti. Per l’estate, offre il wine trekking tra le vigne, iniziativa interessante promossa anche da altre aziende come la Tenuta di Moriano a Montespertoli.

Siete in vacanza in Toscana e cercate qualcosa da fare stasera? Scopri la migliore selezione degli eventi enogastronomici in Toscana

Calici di Stelle

Sono inoltre nati eventi enogastonomici in Toscana chiamati “Calici di Stelle” che consistono in degustazioni all’aperto, spesso organizzate in borghi caratteristici, dove le amministrazioni comunali in accordo con aziende del territorio di appartenenza, servono vini di propria produzione in banchi dislocati lungo le tipiche vie dei centri abitati.

Le date delle manifestazioni sono spesso in concomitanza di mercatini artigianali, musei aperti in orari notturni e spettacoli di vario genere.

La magia dell’estate toscana

Negli eventi enogastronomici in Toscana esiste un mondo da scoprire che gravita intorno al vino e alle vigne della nostra regione per le sognanti serate estive, a cui siamo certi non vorrete rinunciare.

Siete in vacanza in Toscana e cercate qualcosa da fare stasera? Scopri la migliore selezione degli eventi enogastronomici in Toscana

Gli appuntamenti evidenziati sono sicuramente allettanti e per coloro che decideranno di trascorrere le vacanze in Toscana, sia che vi troviate al mare o in campagna, consigliamo di approfittare degli eventi suggeriti per una serata all’insegna del made in Tuscany, conoscendo così, la vera e sincera accoglienza toscana!

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti