Un’ampia selezione dei più importanti eventi in Toscana a settembre 2024: festival musicali, mostre e le imperdibili feste del vino

Tanti gli eventi in Toscana a settembre 2024

Festival, manifestazioni, mostre, rievocazioni, sono davvero tanti gli eventi in Toscana a settembre 2024. E non mancheranno nemmeno le storiche feste medievali né, ovviamente, quelle del vino, ad animare alcuni tra i borghi più belli del territorio, dal Chianti alla Maremma, da Siena a Lucca.

Ecco dunque una selezione dei più importanti eventi in Toscana a settembre 2024.

Settembre 2024: gli eventi a Firenze e dintorni

Fino al 13 settembre prosegue nel Teatro Romano, la 77 esima edizione dell’Estate Fiesolana, con un cartellone che copre vari settori artistici italiani e internazionali, dalla prosa alla danza, dal jazz alla classica. Il 3 settembre arriva Roberto Saviano con ‘Appartenere. Venerdì 6 settembre: ‘Le donne dell’Orlando furioso’ spettacolo musicale, adattamento di Italo Calvino dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Il 9 settembre sarà la volta dei Musici di Francesco Guccini. Giovedì 12 Settembre il concerto I Martiri di Fiesole: a 80 anni dal sacrificio. Venerdì 13 Settembre Opus di Sakamoto, proiezione alle 18:30 e alle 21.

Dal 13 al 15 settembre, Artigianato e Palazzo – Al Giardino Corsini di Firenze, ecco la XXIX edizione della mostra organizzata dall’Associazione culturale Giardino Corsini impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali.

Il 29 settembre Corri la Vita – XXII edizione. Un percorso tra le vie di Firenze all’insegna della solidarietà, della salute e della cultura: dal Parco delle Cascine alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria per sostenere la lotta contro il tumore al seno.

Anche quest’anno il 6 e 7 settembre si terrà la grandiosa festa medievale nel castello di Signa, sempre capace, dopo 30 anni, di coinvolgere intere generazioni, grazie a decine di eventi all’interno delle mura del castello. Un’esperienza culturale e gastronomica coinvolgente, rigorosamente secondo gli usi dell’epoca.

Record di partecipazione per Corri la Vita XVII, l'evento dedicato alla prevenzione e cura del tumore al seno, creato da Bona Frescobaldi

Eventi in Toscana a settembre ’24 nel Chianti

A Greve in Chianti torna lo storico Expo del Chianti Classico, 52esima edizione che si terrà dal 5 all’8 settembre e che vedrà come sempre protagonisti i viticoltori locali che porteranno negli stand in piazza le loro etichette. Ci saranno anche stand di prodotti tipici e olio extravergine, mostre d’arte, spettacoli, degustazioni guidate e passeggiate per scoprire il territorio.

Rimanendo nel Chianti, doverosa segnalazione per Vino al Vino, a Panzano. L’evento – che quest’anno compie 30 anni – per tre giorni riunisce le prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine locali si riuniscono in Piazza Bucciarelli, ormai simbolo di convivialità e accoglienza, dove i visitatori, acquistando il calice, potranno degustare gli oltre 80 vini di alta qualità esposti e dialogare direttamente coi proprietari delle cantine.

Vino al Vino a Panzano 29esima edizione, Chianti, Toscana

Un settembre ricco di eventi a Livorno e dintorni

Torna il 4 settembre Bolgheri DiVino, evento dei produttori del Consorzio dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia Doc, con la spettacolare ‘Cena dei mille‘ sul viale dei Cipressi di Bolgheri, per celebrare il 30esimo anniversario della denominazione e l’eccellenza vitivinicola di questo straordinario territorio. La scenografica e spettacolare cena riunirà ancora una volta i produttori associati alla Doc insieme ai loro ospiti, oltre mille persone sedute a un lunghissimo tavolo di oltre 1 chilometro, apparecchiato lungo il celebre viale di cipressi eternato da Giosuè Carducci, e simbolo del paesaggio bolgherese. Alle entrate del viale saranno posizionate sculture di Andrea Roggi.

Fino al 22 settembre c’è poi l’appuntamento col Mascagni Festival, quinta edizione della rassegna internazionale dedicata alle opere e alla vita di Pietro Mascagni, sotto la direzione artistica di Marco Voleri e prodotto dal dipartimento Mascagni della Fondazione Teatro Goldoni.

Per approfondire: Bolgheri DOC, la culla dei più grandi vini italiani

Il famoso Viale dei Cipressi a Bolgheri

Eventi in Maremma di fine estate

Fino all’8 settembre, al Polo Le Clarisse di Grosseto, andrà in scena “Stile Cappiello. La rivoluzione dei manifesti d’arte”, un viaggio alla scoperta della nascita della grafica pubblicitaria attraverso i manifesti d’arte italiani, da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento, con un nucleo centrale dedicato al padre del cartellonismo italiano, Leonetto Cappiello.

Mentre, sempre nel cuore profondo della Maremma, a Manciano, dal 6 all’8 settembre si tiene la 28esima edizione della Festa delle Cantine: tutte le cantine del centro storico saranno aperte in un vero e proprio percorso enogastronomico, in cui si potranno assaggiare i vini locali e i piatti tipici come il cinghiale, i ciaffagnoni (antenati delle crepes), la pappa al pomodoro e molto altro. In programma anche artisti di strada, spettacoli di giocoleria, laboratori per bambini.

Manciano in Toscana, un borgo medievale nel cuore della Maremma da visitare a Pasquetta

Cosa fare ad Arezzo e dintorni a settembre 2024

Segnaliamo Cortona On The Move, la XIV edizione del Festival internazionale di fotografia, con 4 collettive, 18 mostre individuali, 6 location, che resterà in essere fino al 3 ottobre.

Mentre a Sansepolcro, domenica 8 settembre, si svolgerà il Palio della Balestra, gara storica e festa tradizionale in costume medievale dedicata a Sant’Egidio, che si disputa fin dal XV secolo. Luogo dell’appuntamento è piazza Torre di Berta, dove l’araldo leggerà al mattino il bando di sfida. Nel pomeriggio i balestrieri delle città di Gubbio e Sansepolcro si sfideranno ai banchi di tiro per centrare il bersaglio con le loro verrette.

Resterà aperta fino al 3 novembre Quiete e Rinascita. Giorgio Vasari a Camaldoli, la mostra organizzata dalla comunità monastica di Camaldoli. Un percorso nell’intimità della vita e nell’arte di Giorgio Vasari, con l’occasione di visitare ambienti interni al Monastero di Camaldoli.

Il Sentiero delle Foreste Sacre è un itinerario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si conclude al Santuario de La Verna

Festival e Feste a Lucca e dintorni

Fino al 7 settembre rimane Nella casa di Giacomo Puccini. Mentre nel Centenario della morte del grande compositore ricordiamo il famoso Festival Pucciniano a Torre del Lago.

Dal 21 settembre al 1 ottobre è la volta del Lucca Film Festival, concorso per lungometraggi e cortometraggi, con ospiti internazionali ed eventi di cinema.

Dal 21 al 29 settembre, ecco Over the real, a Lucca e Pietrasanta, la IX edizione del Festival Internazionale di Video & Multimedia Art.

Fino all’8 settembre il borgo di Montecarlo si riveste della sua tradizionale Festa del Vino. In programma ogni giorno degustazioni di vini e prodotti locali, mostre d’arte e spettacoli musicali. I due cuori della manifestazione saranno rappresentati, come sempre, dagli stand enogastronomici e dalla “Degustazione sotto le stelle”, in Piazza Garibaldi; e dal Salotto del Vino e del Verde, all’Istituto Pellegrini Carmignani.

Anche in Toscana esiste un piccolo borgo che si chiama Montecarlo, in provincia di Lucca

Gli eventi di fine estate a Siena e dintorni

Fino al 5 settembre si svolge Sboccia l’estate, la rassegna dei Teatri di Siena, dove lo spettacolo dal vivo esce in strada: prosa, danza, musica e grandi concerti nei luoghi più suggestivi della città. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il 27 settembre torna Bright Night, la notte dei ricercatori. In Toscana i promotori della manifestazione, ideata dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica sono gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca), insieme a un’ampia rete di Enti di ricerca, con il sostegno della Regione Toscana (progetto Giovanisì). Novità di quest’anno è il tema “Bright Women”, focus dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne.

Veduta panoramica di Siena in una giornata tersa

Eventi in Toscana a settembre 2024: Prato

Tanti gli appuntamenti organizzati da Settembre Prato è spettacolo in piazza Duomo. Il 5 settembre ecco il Concerto per la città. L’11 settembre omaggio a Fabrizio De Andrè e alla Buona Novella con Nada special guest.

Il 12 settembre sarà la volta di Roberto Vecchioni. Dopo il successo della partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo nella serata delle cover in duetto con Alfa con il brano “Sogna ragazzo sogna” che dal 6 marzo è sulle piattaforme digitali nella nuova versione, per Artist First e DM Produzioni, Roberto Vecchioni torna al live con “Tra il silenzio e il tuono Tour” che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. Il professore della musica italiana sarà accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). Ma sono solo alcuni degli appuntamenti in cartellone.

Dal 7 al 14 settembre, a Prato, in piazza del Mercato Nuovo, torna l’appuntamento con la Palla Grossa. Sette giorni di concerti gratuiti, spettacoli, esibizioni artistiche, stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato e giochi per bambini, oltre alle tradizionali sfide dell’antico gioco della tradizione pratese, la Palla Grossa. Le semifinali e le finali della Palla Grossa sono in programma rispettivamente sabato 7 e sabato 14 settembre alle 21.

Vista su Palazzo Pretorio a Prato, città della Toscana

Pistoia: cosa fare a settembre 2024

Mentre a Pistoia, dal 2 al 16 settembre, c’è Antifascismo popolare. Nell’Atrio del Palazzo Comunale, la mostra a cura della Fondazione Valore Lavoro, CGIL Pistoia e Istituto Storico della Resistenza.

Su 10 pannelli il racconto dell’antifascismo popolare pistoiese attraverso le biografie di donne e uomini schedati nel Casellario Politico Centrale.

Il Battistero di Pistoia è uno dei 6 battisteri della Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/eventi-in-toscana-a-settembre-2024-per-provincia/" width="100%" count="on" num="3"]