Cari amici di Tuscany People qui trovate i principali eventi in Toscana della seconda metà di ottobre: sagre dedicate alle castagne e ai sapori autunnali, mercatini per le strade delle città e fiere della creatività, tanto sport per le colline e l’immancabile appuntamento con il Lucca Comics.

Tutti gli eventi in Toscana da non perdere ad Ottobre!

Sagre delle Castagne

I migliori eventi in Toscana da non perdere a ottobre: dalle popolari sagre della castagna a Pisa Food&Wine, da Art&Crafts a Pistoia fino al Lucca Comics

16-18/23-25 Ottobre – La Castagna in Festa XXIII edizione – Arcidosso (GR)

Alla sua 23° edizione questa festa è ormai un’istituzione per gli abitanti del territorio. Stand gastronomici, mercatino delle pulci, gruppi folkloristici e musica animeranno per gli ultimi due weekend del mese del paesino grossetano.

Per info: Castagna in Festa

 

17-18/24-25 Ottobre XXXIV Festa della Castagna – Bacchereto (PO)

Leccornie e delizie attendono i visitatori della Festa della Castagna nei molti stand gastronomici allestiti per l’occasione: nicci con ricotta e nutella, prodotti tipici d’autunno, minestra idi pane e polenta ai funghi e ovviamente ballotte, bruciate e castagnaccio.

Per info: Festa della Castagna

18 e 25 Ottobre – Grande Sbruciatata –  Cantagallo (PO)

Le domeniche 18 e 25 ottobre a Migliana si terrà la 41° edizione della Grande Sbruciatata dove, come si può immaginare dal nome, verrà costruito un grande braciere per la preparazione delle caldarroste. Le bruciate verranno distribuite dalle 14:30 alle 19:30 nella piazza della chiesa.

Wine & Food

I migliori eventi in Toscana da non perdere a ottobre: dalle popolari sagre della castagna a Pisa Food&Wine, da Art&Crafts a Pistoia fino al Lucca Comics

18 Ottobre – Fierucolina d’autunno – Firenze

Agricoltura biologica, artigianato e prodotti della vita vernacolare saranno i protagonisti della Fieroculina d’autunno in Piazza Santo Spirito a Firenze. Tutti i prodotti che troverete in questo caratteristico mercatino sono naturali rigorosamente legati alla tradizione. Apertura stand 9-19.

(Già quest’anno a Maggio ci siamo imbattuti in questo piccolo mercato così delizioso che sembrava dipinto: la Fierucolina! Io adoro i mercatini, il cibo sano, l’artigianato e le piante aromatiche e lì c’era proprio tutto! Tutto assolutamente biologico! Così mentre passo tra un banco e l’altro, scattando foto e assaggiando qua e là i bocconcini delle degustazioni, mi imbatto in una signora sorridente, Sandra Masi … mi racconta la storia della sua azienda e di come preparare delle confetture “da perdere la testa” ndr).

Per Info: La Fierucola

24/25 Ottobre – Sagra del Tordo – Montalcino

Dal 1958, l’ultima domenica di ottobre, nel cuore della Val d’Orcia, a Montalcino si festeggia la Sagra del Tordo. I quartiere del paese: Borghetto, Ruga e Travaglio si sfidano in una sentitissima gara di tiro con l’arco, mentre per le strade del borgo vengono allestiti stand gastronomici per degustare piatti tipici montalcinesi.

Per Info: Sagra del Tordo

23-25 Ottobre – Food&Book – Montecatini

Al via la terza edizione del festival Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura, che vedrà come protagonisti grandi scrittori che raccontano l’arte culinaria nei loro libri e chef stellati che di questa antica arte hanno fatto la loro ragione di vita. Durante la manifestazione verrà presentata in anteprima nazionale “Slow Wine 2016”, la guida dei vini di Slow Food.

Per info: Food&Book

23-25 Ottobre  – Pisa Food&Wine – Pisa

Pisa Food&Wine, giunto ormai alla sua quarta edizione, è un viaggio alla scoperta del gusto e dei sapori del territori: dalla Valdicecina ai Monti Pisani, dalla Valdera alla costa, passando per piatti che uniscono terra e mare. 48 produttori venderanno e faranno degustare ai visitatori tipicità e delizie rigorosamente a km0; si potrà inoltre partecipare a Laboratori di degustazione, a sessioni di “show cooking” e alla grande Pinolata del Parco di San Rossore.

Per info: Pisa Food&Wine

31/10 – 01/11 Sagra del Totano – Isola di Capraia

La più grande sagra del totano al mondo si svolge in Toscana, per la precisione sull’Isola di Capraia. L’evento prevede due appuntamenti principali: la Gara di Pesca al Totano e la degustazione del “bottino”: lungo la banchina del porto sarà possibile degustare piatti della tradizione toscana, tutti rigorosamente a base di totano.

Per info: Sagra del Totano

Fiere

I migliori eventi in Toscana da non perdere a ottobre: dalle popolari sagre della castagna a Pisa Food&Wine, da Art&Crafts a Pistoia fino al Lucca Comics

22-25 Ottobre – Art&Crafts – Pistoia

Art&Crafts, la Fiera dell’Artigianato di Pistoia, si svolgerà negli spazi della Cattedrale e del Centro Fiere. La manifestazione ospiterà prodotti artigianali made in Italy dall’arredo al complemento d’arredo, dalla moda all’oggettistica . Un padiglione sarà interamente dedicato al settore alimentare, dedicando particolare attenzione allo street food.

Per info: Art&Crafts

24-25 Ottobre – Naturalia – Livorno

Nei 3000 mq del Terminal Crociere, si svolgerà la quinta edizione di Naturalia, Idee Naturali al 100%. I visitatori potranno immergersi nel mondo naturale a 360°, dalla bioarchitettura all’alimentazione. Quattro le tematiche principali dell’evento: Alimentazione, Salute, Ambiente e Turismo.

Per Info: Naturalia

28/10 – 01/11- Florence Creativity + Tutto Sposi – Firenze

Due grandi eventi si terranno in contemporanea l’ultimo weekend di ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze: Florence Creativity e Tutto Sposi. Il primo è un evento dedicato alla creatività, ideale per tutti coloro che amano “fare le cose a mano”: dal cake design al cucito, dal decoupage allo scrapbooking, dalla cartapesta allo stencil e molto altro ancora. La seconda manifestazione è invece dedicata al mondo del wedding, aperta sia a professionisti del settore che a novelli sposi o semplici appassionati.

Per Info: Florence Creativity

Comics

I migliori eventi in Toscana da non perdere a ottobre: dalle popolari sagre della castagna a Pisa Food&Wine, da Art&Crafts a Pistoia fino al Lucca Comics

29/10 – 01/11 – Lucca Comics – Lucca

La più famosa manifestazione dedicata al mondo del Comics&Games sta per iniziare. Le mostre saranno aperte al pubblico già a partire dal 17 ottobre, ma il clou dell’evento si terrà l’ultimo weekend del mese, quando Lucca sarà letteralmente invasa dai personaggi della nostra fantasia.

Per info: Lucca Comics

 

Commenti

Commenti