Giardini, arte e Mediterraneo: questi i temi portanti di Evergreen Forte giunta alla sua seconda edizione che si terrà in piazza Dante a Forte dei Marmi dal 19 al 21 giugno.

Evergreen Forte: Forte dei Marmi si trasforma in giardino

Abbiamo incontrato Filippo Pizzoni, importante architetto paesaggista che con l’Associazione Culturale Utinam ed i partecipanti alla mostra-mercato Evergreen Forte, trasformerà Piazza Dante in un giardino incantato.

Evergreen Forte: a Forte dei Marmi dal 19 al 21 giugno. La manifestazione dedicata a giardini, arte e Mediterraneo si svolge in Piazza Dante

Quali sono le novità di questa seconda edizione di Evergreen Forte?

Abbiamo due tipi di espositori: quelli toscani e quelli che vengono da altre regioni di Italia. Siamo andati a cercare espositori particolari, unici che sono un po’ fuori dal classico circuito delle fiere. Vorrei precisare che quelli indicati sul sito, evergreenforte.org, non sono ancora tutti, in totale siamo circa 60 e siamo molto orgogliosi del numero che abbiamo raggiunto. Verranno inoltre organizzare dei laboratori legati alla tintura naturale e alcuni vivaisti racconteranno come coltivano alcune delle loro piante.

Quali sono le ragioni che hanno spinto espositori da tutta Italia a venire a partecipare a Evergreen Forte?

Fin da subito abbiamo strutturato la manifestazione come un grande evento e, senza dubbio questo ha invogliato le aziende a partecipare. Credo inoltre che i fattori principali siano tre.

La prima è sicuramente il luogo Forte dei Marmi e ciò che rappresenta. La seconda è la credibilità che abbiamo nel campo, maturata in anni di esperienza. Infine è la selezione dei partecipanti che abbiamo fatto: abbiamo invitato le migliori aziende, senza accogliere chiunque voglia partecipare. Ovviamente questo è piaciuto molto.Evergreen Forte: a Forte dei Marmi dal 19 al 21 giugno. La manifestazione dedicata a giardini, arte e Mediterraneo si svolge in Piazza Dante

Che tipo di piante è possibile trovare a Evergreen Forte?

I vivai che partecipano hanno sia piante piccole che alberi da giardino molto grandi. Abbiamo la fortuna di avere Pistoia vicina e questo ci ha agevolato molto, facilitando la partecipazione di quegli espositori specializzati in questo tipo di piante di grandi dimensioni.

Oltre alle piante si trovano anche arredi da giardino?

Certamente, abbiamo espositori che propongono arredi da giardino contemporaneo, proponendo marchi importanti come Serralunga, oppure standisti che trattano arredi vintage. La gamma è piuttosto ampia, si può trovare di tutto dalle antichità al nuovo, fino ad arredi etnici.Evergreen Forte: a Forte dei Marmi dal 19 al 21 giugno. La manifestazione dedicata a giardini, arte e Mediterraneo si svolge in Piazza Dante

Che tipo di rapporto ha Evergreen Forte con Casa Country, Classe Editori e TuscanyPeople.com ?

Sono i media partner della manifestazione che avranno uno spazio completamente dedicato a loro all’interno dell’esposizione, abbiamo ritenuto che fosse importante la loro presenza, essendo due delle riviste di riferimento del settore ed un web magazine di Lifestyle come TuscanyPeople.

Cosa vi ha spinto a organizzare questo evento?

La manifestazione nasce sulla spinta del centenario di Forte dei Marmi, ma anche la voglia di tornare a parlare di quelli che sono gli aspetti culturali più profondi di questo paese, che negli ultimi anni è emerso solo per i suoi aspetti più mondani. I giardini, le piante e le aree verdi fanno parte dell’essenza del luogo e di tutta la Versilia, dai bagni fioriti ai giardini delle ville.

Evergreen Forte: a Forte dei Marmi dal 19 al 21 giugno. La manifestazione dedicata a giardini, arte e Mediterraneo si svolge in Piazza Dante

A Evergreen Forte sarà presente una giuria e questo implica che ci sarà una competizione: di cosa si tratta?

E’ una competizione molto bonaria e informale, che però stimola gli espositori a esprimersi al meglio, anche a livello estetico. Vogliamo che la piazza diventi un grande giardino dove le persone possono passeggiare, ammirando piante e sculture. Infatti in questo “giardino temporaneo” si troveranno delle opere d’arte dei laboratori artistici e dalle fonderie del Forte.

L’arte sta tornando ad essere utilizzata all’interno degli spazi verdi è per questo che abbiamo invitato anche molti giovani artisti, toscani e non, che propongono nuovi stili ed equilibri calando la loro arte nella natura. In linea con quella che è sempre stata la tradizione dei giardini all’italiana, dove l’arte e l’alto artigianato rappresentano delle componenti fondamentali nella loro realizzazione.

 

Evergreen Forte si terrà in Piazza Dante a Forte dei Marmi con i seguenti orari:

Venerdì 19 Guigno: 12,00 – 23,30

Sabato 20 Giugno: 10,00 – 23,30

Domenica 21 Giugno: 10,00 – 22,00

Per maggiori informazioni: evergreenforte.org

 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti