Fabiana Luperini, la pluripremiata campionessa italiana di ciclismo, unica nel nostro Paese a poter vantare più vittorie di Fausto Coppi, entra nel team di ChronoPlus, l’innovativa start-up fondata da Paladino Meschi e Gabriele Mirra, che offre esclusivi bike tour in Toscana.

Fabiana Luperini, una fuoriclasse del ciclismo arricchisce il team di Chronoplus

VIVI L’ESPERIENZA C+

 

Non si fa in tempo a scrivere un articolo su Chronoplus (Chronòplus, pedalare in Toscana come un ciclista professionista) che già ci troviamo a celebrare una nuova acquisizione di grande prestigio per tutto il team. Si tratta di Fabiana Luperini, campionessa di ciclismo su strada e vincitrice, tra gli altri titoli, di 5 Giri d’Italia e 3 Tour de France. Come dire che la Fiorentina, o meglio, la Lucchese, ha preso Messi o Cristiano Ronaldo, magari a fine carriera, ma sempre loro. Mica male, no?

La campionessa italiana di ciclismo Fabiana Luperini entra in Chronoplus, l'innovativa start-up che organizza innovativi ed esclusivi bike tour in Toscana

Fabiana Luperini, la nuova team leader di ChronòPlus

L’innovativa start-up (nata dall’incontro tra Paladino Meschi, fondatore di Chronò Bikes e operatore leader nella vendita e noleggio di bici da corsa e abbigliamento ciclistico a Lucca, e Gabriele Mirra, già COO di Italiaonline e CEO di Triboo) che si caratterizza per i suoi esclusivi bike tour in Toscana, ha annunciato l’ingresso nel proprio team dell’ex scalatrice Fabiana Luperini con il ruolo di team leader delle linee ‘Elevate’ e ‘Racing’.

Fabiana Luperini opererà, inoltre, come guida professionale a supporto delle altre tipologie di tour previste dall’offerta di ChronoPlus, appositamente studiata per rispondere, attraverso un’ampia varietà di percorsi adatti ai diversi livelli ciclistici, a una domanda importante e ben definita, quella di un pubblico di grandi appassionati di ciclismo perennemente alla ricerca di nuove esperienze sportive che possano svolgersi in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico.

Chronòplus organizza tour della Toscana in bicicletta in lucchesia per amanti del ciclismo di ogni livello: dalle famiglie ai professionisti

Una domanda che proviene da un pubblico internazionale di privati e aziende alla ricerca di nuovi e stimolanti programmi di team building e networking.

Fabiana Luperini: nome in codice Pantanina

Ma conosciamo meglio Fabiana Luperina questa vera e propria fuoriclasse del ciclismo femminile che ha sposato il progetto di Chronoplus con grande entusiasmo.
Fabiana Luperini, soprannominata “Pantanina” per la sua grande abilità di scalatrice, nasce a Pontedera il 14 gennaio 1974.

Originaria di Cascine di Buti, si appassiona al ciclismo fin da giovanissima e nel 1981, a soli 7 anni, inizia a correre nel G.S. Vettori, allenata dal padre. Nello stesso anno un brutto incidente al ginocchio le costa 37 punti di sutura, ma lei non si dà per vinta e prosegue l’attività con ancora maggior determinazione. Nel 1982 passa al G.S. Donati Porte-Polisportiva La Perla in cui corre fino al 1986. Nella categoria Giovanissimi ottiene 200 vittorie (10 nella categoria maschile), vincendo, nel 1985, il campionato italiano su strada di Francavilla.

La campionessa italiana di ciclismo Fabiana Luperini entra in Chronoplus, l'innovativa start-up che organizza innovativi ed esclusivi bike tour in Toscana

Nel 1987 Fabiana sale di categoria tra gli Esordienti con la G.S. Alfredo Salani-Polisportiva La Perla, e in tre anni consegue 50 vittorie (6 nella categoria maschile). Nel 1988 si classifica terza nel campionato mondiale su strada di Agrigento.
Altro salto di categoria, e nuove 25 vittorie tra gli Juniores con l’A.S. Merate Cantine Pirovano, oltre a due terzi posti al campionato mondiale su strada di Colorado Springs nel 1991 e nel campionato italiano su strada di Montebelluna nel 1992.

Numeri da record

Nel 1993 passa tra le Elite e corre per la GS Gelati Sanson-Mimosa-Forlì fino al 1997, allenata da Marino Amadori. Vince 58 gare, tra cui spiccano il terzo posto nel campionato mondiale 4×50 km di Oslo nel 1993, e le vittorie, nel 1995, del Giro d’Italia, del Tour de France, del campionato italiano a Bertinoro e del Giro del Trentino.

Nelle due stagioni successive si consolida ai massimi livelli ribadendo le vittorie del Giro d’Italia, del Tour de France e del Giro del Trentino, confermandosi come una delle più grandi campionesse di tutti i tempi.

La campionessa italiana di ciclismo Fabiana Luperini entra in Chronoplus, l'innovativa start-up che organizza innovativi ed esclusivi bike tour in Toscana

Nel 1998 passa alla Sprint Energia dalla Frutta, sempre allenata da Amadori, con cui vince Freccia Vallone, Tour de l’Aude e Giro d’Italia, arrivando seconda nel Giro del Trentino e Tour de France, vincendo nelle ultime quattro competizioni anche la maglia del Gran Premio della Montagna.

Tra il 1999 e il 2000 corre per la GAS Sport Team, allenata prima da Massimo Ghirotto, mentre nel 2000 ancora da Amadori. Nel biennio vince il Giro del Trentino. Nel 2001 torna a vincere con la Edil Savino nel Giro del Trentino, con due vittorie di tappa, e nella Freccia Vallone, a cui aggiunge Trofeo Mediterraneo e Gran Premio Internazionale d’Apertura, stessi traguardi raggiunti l’anno successivo con vittoria della terza Freccia Vallone, del Trofeo Mediterraneo e del quinto Giro del Trentino.
Dopo un 2003 un po’ più opaco, torna alla vittoria nel 2004 con la Let’s Go Finland al campionato italiano su strada, al Gran Premio di Berna ed al Gran Premio di Finlandia.

Più vittorie di Fausto Coppi

Nel ricco palmarès della pisana c’è ancora posto per due Campionati nazionali su strada nel 2006 e nel 2008, il sesto Giro del Trentino conquistato nel 2008, un Gran Premio Brissago, un Giro del Lago Maggiore-GP Knorr ed un Trofeo Costa Etrusca nel 2006, una Coupe du Monde de Montréal nel 2007, a cui si aggiungono numerosi piazzamenti e vittorie di tappe. Nel 2008 torna a vincere per la quinta volta il Giro d’Italia, record assoluto di successi.

Chronòplus organizza tour della Toscana in bicicletta in lucchesia per amanti del ciclismo di ogni livello: dalle famiglie ai professionisti

Potremmo continuare ancora un po’ a descrivere lo straordinariamente ricco palmares di questa fantastica atleta, ma crediamo di aver trasmesso un’idea sufficiente. Facciamo soltanto notare che ha vinto gli stessi Giri d’Italia di Fausto Coppi ma un Tour de France in più di lui, e che allo stato attuale dei fatti è la ciclista italiana più vincente di sempre.

Fabiana Luperini e ChronòPlus

Gabriele Mira, Co-founder e CEO di Chronoplus, ha dichiarato: “Siamo particolarmente felici e orgogliosi che una campionessa ed esperta di ciclismo del calibro e del prestigio di Fabiana Luperini abbia deciso di cominciare a collaborare con noi e abbia sposato appieno la filosofia e le potenzialità del progetto ChronoPlus. Sono certo che Fabiana, grazie alle sue competenze sportive e manageriali specifiche, e alla sua rilevante esperienza, fornirà un contributo determinante allo sviluppo, all’evoluzione e all’accelerazione della nostra azienda. Inoltre, anche i nostri clienti che verranno in Toscana a pedalare con noi da tutto il mondo potranno vivere un’esperienza ciclistica senza uguali al fianco di una campionessa tanto amata e stimata.”

Chronòplus organizza tour della Toscana in bicicletta in lucchesia per amanti del ciclismo di ogni livello: dalle famiglie ai professionisti

Dal canto suo, Fabiana Luperini ha risposto: “Sono molto felice di cominciare a collaborare con Chronoplus per diversi motivi. Innanzitutto trovo veramente innovativi e accattivanti i format di questa azienda che ha ideato alcune tipologie di bike tour mai viste altrove; inoltre la base del progetto si trova nella mia Toscana che considero forse la regione più bella del mondo da percorrere in bici, ed infine sono felice di mettere la mia esperienza maturata in tanti anni di gare a disposizione di persone che, come me, amano il ciclismo. Voglio ringraziare i fondatori per aver pensato a me ed avermi inserito nel loro team.”

Be’, pare proprio che sia da una parte che dall’altra ci siano tutti gli ingredienti per un lungo, felice, e proficuo connubio. I nostri migliori in bocca a lupo a Fabiana Luperini e a tutto il team di Chronoplus per questa nuova avventura insieme.

VIVI L’ESPERIENZA C+

 

Chronò Plus Srl – Corso Garibaldi 93 Lucca – info@chronoplus.com 

Chronòplus organizza tour della Toscana in bicicletta in lucchesia per amanti del ciclismo di ogni livello: dalle famiglie ai professionisti

Foto 1 -3 – 4 Pagina Facebook Fabiana Luperini                                                           Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti