Fashion Foodballer è un nuovo locale a Firenze, in Piazza Strozzi, che dalle 10 di mattina fino a tarda notte, offre ai suoi clienti prodotti di qualità, un’atmosfera ricercata e giocosa, un pizzico di glamour e ovviamente il lato buono del calcio.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 44

Devo confessare che non sono una grande appassionata di calcio, non ho una mia squadra preferita e sono stata allo stadio a vedere una partita solo un paio di volte, perché il fidanzato dell’epoca mi regalò il biglietto. I Mondiali e gli Europei sono un discorso completamente a parte: un’estate sì e una no, mi trasformo in una tifosa sfegata, non mi perdo una partita, conosco il calendario e la formazione a memoria; non c’è una spiegazione, semplicemente è così.

Quando è arrivato in redazione l’invito a partecipare alla cena organizzata dal Fashion Foodballer, il nuovo locale fiorentino aperto da Luciano Spalletti, Dario Dainelli e Alberto Gilardino, ho fatto carte false per andarci. L’idea di incontrare dal vivo un campione del mondo in carne e ossa è stata una tentazione davvero irresistibile.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 52

Entrare dentro il Fashion Foodballer è come ritrovarsi dentro un museo del calcio contemporaneo: foto, coppe e cimeli (non stiamo ovviamente parlando di riproduzioni) completano le linee moderne e raffinate del locale, impreziosite da una scritta che recita: “perché il calcio non è soltanto un gioco”, ed io non posso che trovarmi d’accordo.

È passione, impegno, sacrificio, gioia e dolore: un vero concentrato di vita. Ci viene offerto un cocktail nella zona lounge, dove grandi monitor permettono di seguire in diretta le partite la sera, ma durante il giorno è un luogo ideale per incontri di lavoro e per fare due chiacchiere con un amico.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 50

È arrivato il momento di sedersi in panchina….oops! pardòn a tavola. Sono molto curiosa di provare la cucina di Niccolò De Riu, il giovane chef del Fashion Foodballer, ex cuoco del Portofino, i cui piatti hanno profonde radici nel terreno della tradizione, un forte tronco fatto di tecnica e struttura, e una chioma di fantasia, libera di muoversi secondo il vento creativo dello chef.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 02

Iniziamo con una Panzanella di pesce con calamari e pane croccante e Vellutata di ceci e porri con baccalà mantecato che ci introducono con delicatezza nella complessa foresta di sapori di Niccolò. Pacchetti con code di gambero, fiori di zucca e filetti San Marzano, Pappardelle di farro con ragù bianco e scaglie di pecorino di Pienza, Risotto mantecato al parmigiano dopo 24 mesi rappresentano i primi piatti che alternano sapori decisi, come quello del pecorino, a sapori leggeri e affusolati.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 08

I secondi piatti giocano una partita tra la squadra del pesce composta da Filetto di Branzino in crosta di pane su vellutata di sedano rapa e Polpo alla piastra su letto di cremosa di patate violette ed accompagnato da scaglie di tartufo nero marzuolo di San Miniato, e la squadra della carne.

Sella di maialino di latte con riduzione di vin santo e flan di verdure e Tonno di coniglio con pinoli tostati aromatizzato con un originale aceto di lamponi. Il match giocato sulla tavola del Fashion Foodballer è stato duro, ma quel gol segnato dal barattolo di vetro del Tonno di coniglio ha segnato la partita tra carne e pesce.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 15

Questo spettacolare menu degustazione è stato accompagnato da un ottimo RED di Cerreto Guidi, Az. Agr, Dainelli e un superlativo Poggio ai Ginepri, un Bolgheri DOC della Tenuta Argentiera.

E, dopo il lauto e delizioso pasto, era arrivato il tempo di andare a giocare una partitella. Nella sala prato, arricchita da una parete interattiva che trasmette i match storici della storia del calcio, abbiamo giocato a biliardino, terminando la serata con quel brivido di emozioni che solo certe “notti magiche inseguendo un gol” sanno regalare.

Fashion Foodballer By TuscanyPeople 19

Quasi mi scordavo! Se siete appassionati di moda e in particolare di sportstyle dentro il Fashion Foodblogger si trova un’area shop, dove poter acquistare i prodotti ufficiale FFB e partecipare ad eventi esclusivi con orario continuato dalle 10:30 alle 24:00.

Fashion Footballer –  Piazza Strozzi 16/r Firenze – Tel. +39 055 0454529

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti