3/4 L’uva deve provenire da una gestione sostenibile del vigneto

I fattori della sostenibilità

Il Metodo Corino porta innovazioni per ciò che concerne le condizioni ambientali, i vitigni e le tecniche colturali per i vigneti mirando sempre alla massima conservazione di luoghi e paesaggi.
Due fattori segnano in maniera misurabile e trasparente la sostenibilità: la qualità biologica del suolo (QBS) e la Carbon Footprint (LCA – assessment), ossia le effettive emissioni di gas serra dell’azienda e dei prodotti. Questi sono due punti qualificanti del Metodo Corino.

La Fattoria La Maliosa in Toscana è l'unica Azienda Agricola Biodinamica in Italia che segue il Metodo Corino per la produzione di vino e olio naturali.

L’uva deve provenire da una gestione sostenibile del vigneto, ma deve anche sempre essere in grado di fornire prodotti a forte identità e qualità organolettica.
La fermentazione dell’uva deve svolgersi grazie a lieviti e batteri indigeni. Nella successiva elaborazione del vino rimangono esclusi gli additivi così come qualsiasi tecnologia invasiva.

👉 A lezione dal Prof. Corino: la scienza al servizio del vino naturale

La Fattoria La Maliosa in Toscana è l'unica Azienda Agricola Biodinamica in Italia che segue il Metodo Corino per la produzione di vino e olio naturali.

Metodo Corino: un Metodo Artigianale per la produzione del vino

L’uva è l’unica componente da cui si originerà il vino. L’uomo rappresenta invece l’artigiano e l’artefice della vigna e del vino quale prodotto salubre ed originale: “Il nostro è un metodo artigianale,” – dice il prof. Corino – “in famiglia mia siamo tutti artigiani da generazioni.”

Alla Fattoria La Maliosa si utilizzano vitigni coltivati dall’antichità, favorendo la variabilità genetica tra le diverse selezioni. Il recupero di una vigna di oltre 60 anni ha consentito la verifica del ricco germoplasma viticolo dei vitigni rossi e di quelli bianchi. Nell’azienda si trovano anche delle viti selvatiche (Vitis Vinifera subsp. silvestris) come testimonianze di una forma vegetale precedente alla vite attuale (Vitis Vinifera sativa) e come ulteriore dimostrazione di un ambiente preservato da sempre da azioni agricole intensive.

Quali sono i vini prodotti alla Fattoria La Maliosa? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/fattoria-la-maliosa-metodo-corino/" width="100%" count="on" num="3"]