Flamigomania è un festival dedicato ai fenicotteri rosa che svernano nella Laguna di Orbetello, toccando le 5.000 unità

1 / 3 – I fenicotteri di Orbetello: la Laguna si tinge di rosa

Flamingomania, il Festival dedicato ai fenicotteri di Orbetello

Finita l’estate, ecco che si apre la stagione dei fenicotteri che iniziano già ad arrivare in Maremma dove trascorreranno l’inverno grazie al clima mite di queste parti. Il picco massimo del loro avvento si raggiungerà tra dicembre e gennaio, quando di solito il numero di esemplari arriva a toccare le cinquemila unità. Un grande spettacolo della natura che richiama appassionati e semplici curiosi, e che a Orbetello si trasformerà in un vero e proprio festival.

L'Oasi Padule Orti Bottagone si trova alle porte di Piombino, è una delle 17 oasi del WWF in Toscana

Flamingomania: laboratori, escursioni, mostre fotografiche e incontri

Il festival si intitolerà “Flamingomania”, e sarà in programma da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023. In occasione del ponte dell’Immacolata, l’associazione “Occhio in Oasi” – nata grazie ad alcuni appassionati di natura che si occupano di educazione e turismo ambientale al Casale Giannella del WWF – proporrà infatti una tre giorni piena di appuntamenti, tra mostre fotografiche, laboratori, proiezioni, incontri, conversazioni, visite guidate, eccetera, per rendere i fenicotteri i protagonisti assoluti di una manifestazione dedicata alle famiglie e agli appassionati di temi legati alla natura.

La laguna di Orbetello – afferma il presidente dell’associazione, Fabio Cianchi – rappresenta la più importante laguna continentale lungo la costa tirrenica. Una zona umida di importanza internazionale, punto di sosta per migliaia di uccelli migratori”.

Vuoi scoprire di più sui bellissimi fenicotteri a Orbetello? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/fenicotteri-laguna-di-orbetello-flamingomania-festival/" width="100%" count="on" num="3"]