La Festa Medievale a Montevettolini è alla sua XVIII edizione! 3 giorni magici, in una curiosa atmosfera della Toscana medievale, in uno dei meravigliosi borghi toscani della provincia di Pistoia.

Festa Medievale a Montevettolini, XVIII Edizione

Siamo pronti per la XVIII Festa Medievale a Montevettolini, dal 13 al 15 settembre, si torna indietro nel tempo, nella Toscana del Medioevo, con una ormai datata manifestazione organizzata dall’Associazione Il Rondò e con la collaborazione del comune di Monsummano Terme.
Dalle ore 16.00 le vie dell’ antico borgo toscano, si animeranno con saltimbanchi, giullari, mangiafuoco, musici e briganti che ci porteranno, con loro, nella Toscana del tempo che fu!

Dove si trova Montevettolini?

La Festa Medievale a Montevettolini, Pistoia si terrà dal 13 al 15 settembre 2014

Montevettolini, ovviamente in Toscana, è un piccolo paese medioevale nella provincia di Pistoia che svetta su una collina sopra a Monsummano Terme, circondato da poggi sempre verdi e panorami meravigliosi, dove sembra che il tempo si sia fermato!
Con stradine in pietra, scalette, vicoli, palazzi e chiese, offre un’atmosfera misteriosa, amplificata nei prossimi giorni dai costumi della Festa Medievale.
Un tempo era qui che i Signori abitavano mentre la plebe si riversava nelle campagne circostanti.

Festa Medievale a Montevottelini: alla scoperta di una Toscana che fu

A metà settembre, come succede ormai da ben 18 anni, per la Festa Medievale a Montevettolini, tra le viuzze del centro abitato, i palazzi e gli anfratti  dell’antico borgo, vengono addobbati da scudi, stemmi e bandiere e dentro il paese girano oscuri personaggi, contadini, cavalieri galanti, pavide donzelle, musicanti, falconieri, arditi soldati, ronde e straccioni!

In un’altra Toscana (ma quante ne abbiamo?!), in un’ impressionante atmosfera per grandi e piccini, il ricco programma accontenta tutti i gusti con accampamenti di cavalieri, aree didattiche, giochi avventurosi, scherzi goliardici e spettacoli con i falchi.

Non mancherà un vero mercato medievale e taverne improvvisate, con tavolacci e candele, dove si potrà mangiare secondo il menu di allora, degustare il vino delle aziende vinicole locali ed essere serviti con la stessa cortesia.
I cucinieri e i vinattieri dell’Associazione Il Rondò metteranno tutto il loro impegno per offrire al meglio l’ atmosfera originale.

La Festa Medievale a Montevettolini, Pistoia si terrà dal 13 al 15 settembre 2014

Il nostro ingresso, a questo spettacolo a cielo aperto, sarà già una favola perchè inizierà bussando alla porta dell’ antico borgo toscano nella speranza di farci aprire trovando un po’ di magnanimità tra guardie e doganieri!
L’ingresso è gratuito ma sono gradite offerte per l’associazione che organizza l’evento e mi sembra pure giusto partecipare!

Alla manifestazione saranno presenti stand gastronomici locali e molti gruppi di rievocazione: ognuno porterà il suo contributo con spettacoli, rapaci e impressionanti esibizioni col fuoco, mostre e animazione di strada.

Ci saranno l’Associazione Agresto, la Compagnia Antica Falconeria Toscana, la Compagnia del Drago Nero,  l’Associazione Micologica di Lucca, l’Ordine della Rosa Canina.

La Festa Medievale a Montevettolini, Pistoia si terrà dal 13 al 15 settembre 2014

Per facilitare l’arrivo dei visitatori alla Festa Medievale a Montevettolini saranno disponibili delle navette gratuite con partenze dalla località di Pozzarello e dalla Vergine dei Pini.

Rondò Montevettolini

Cosa vedere a Montevettolini

Se arrivate in Toscana con qualche giorno in più a disposizione e potete visitare interamente il borgo, vi consiglio il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Michele Arcangelo e Lorenzo Martire nella piazza principale; l’ Oratorio Madonna della Neve, del XVII secolo, sito su un tabernacolo del Trecento e restaurato più volte (l’ultimo intervento è del 1992); la Villa Medicea della famiglia de’ Medici che oggi appartiene agli eredi della famiglia Borghese.

La Festa Medievale a Montevettolini, Pistoia si terrà dal 13 al 15 settembre 2014
Vi aspettiamo allora… in Toscana! A Montevettolini! Ci vediamo lassù!

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople
Foto credits: Associazione “Il Rondò Montevettolini”, Susan Heslington

 

Commenti

Commenti