2 / 3 – Feste del vino in Toscana a ottobre: l’apoteosi degli adepti di Bacco

La 96esima edizione della Festa dell’uva d’Impruneta

Dal 3 settembre fino all’8 ottobre si svolge la 96esima edizione della celebre Festa dell’Uva dell’Impruneta, borgo chiantigiano nei pressi di Firenze noto in tutto il mondo per la sua meravigliosa terracotta.

Per l’occasione il cantautore toscano Aleandro Baldi ha composto la canzone “La Festa dell’Uva”, una dedica ai rioni e alla città. Mascotte della Festa dell’Uva è “Uvetto”, personaggio nato dalla fantasia di Carolina Masi, che col suo disegno è stata la vincitrice del concorso “Dai un volto a Uvetto”.

In particolare è domenica 2 Ottobre, alle ore 15.00, l’apoteosi della 96° Festa dell’Uva di Impruneta che avverrà in Piazza Buondelmonti grazie alla sfilata/spettacolo dei quattro Rioni: Le Fornaci, Pallò, Sante Marie, Sant’Antonio.

Il trofeo in palio è stato disegnato da Antonella Andrei della fornace Ugo Poggi, un’elegante opera d’arte in cui è rappresentata una coppa composta da tante piccole foglie e sorretta da tre gambi in plexiglass disposti a cono, ai quali è appoggiato un grappolo d’uva in terracotta.

Per approfondire: Impruneta: una storia straordinaria tra il culto della Vergine e quello del cotto

Due bicchieri di vino rosso toscano biodinamico

I giorni di Bacco – Castiglion Fiorentino (Ar)

Sono due i fine settimana all’insegna del buon vino a Castiglion Fiorentino. Dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 ha infatti luogo la 17ª edizione de I Giorni di Bacco, l’evento enogastronomico che vede come protagonisti i vini della zona, tra cui alcune eccellenze di fama mondiale.

Il programma de I Giorni di Bacco è improntato al binomio vino-gastronomia locale. Tutte le sere, alle 19:00 (la domenica dalle 17:00), aprono le taverne con intrattenimento musicale e giochi per bambini. Ogni giorno, all’ora di cena, gli stand gastronomici mettono a disposizione dei partecipanti gustosi piatti tipici toscani. Le serate, infine, proseguono con musica dal vivo e divertenti spettacoli.

I Giorni di Bacco è un evento organizzato dal Terziere Porta Fiorentina, e si tiene presso i giardini pubblici di Piazza Matteotti.

A ottobre, poche feste del vino ma buone: finisci di scoprirle a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/feste-del-vino-in-toscana-ottobre-2022/" width="100%" count="on" num="3"]