2 / 3 – Feste dell’olio nuovo in Toscana: un toccasana per il cuore, nel vero senso della parola

Festa dell’Olio Nuovo a Pergine Valdarno (AR): 6 novembre

Domenica 6 novembre, a Pergine Valdarno, si terrà la 29ª edizione della Festa dell’Olio Nuovo.

Il programma della Festa dell’Olio Nuovo celebrerà la raccolta 2022 dell’olio extravergine d’oliva con degustazioni guidate, eventi culturali, spettacoli e giochi per bambini. A farla da padrona sarà ovviamente la gastronomia locale, caratterizzata dai prodotti tipici del territorio aretino.

La Festa dell’Olio Nuovo rientra nelle Feste dell’Olio in Terra di Arezzo e valorizza l’olivo in una zona a forte legame tra l’uomo e la natura. Gli eventi si svolgeranno in Piazza del Comune e in altri spazi pubblici della località.

Per approfondire: Ricetta della schiacciata con l’olio, la vera merenda toscana

Raccolta delle olive in Toscana

Per inciso: l’olio EVO fa bene alla salute

Bisogna prendere coscienza che, oltre alla bontà, l’olio Evo si rivela anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Alcune ricerche svolte negli Stati Uniti dagli esperti del St. Michael’s Hospital di Toronto dimostrano come l’olio extravergine di oliva faccia accrescere una proteina chiamata ApoA-IV , il cui scopo è quello di regolare le piastrine, le cellule che servono a evitare le emorragie, ma che se presentano un’eccessiva aggregazione possono portare a malattie come trombosi o addirittura all’infarto.

L’olio EVO è inoltre una panacea per la pressione sanguigna, fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi, e pertanto riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie.

L’olio EVO combatte anche il diabete limitando i picchi di glicemia dopo i pasti. È analgesico e antinfiammatorio, dato che contiene una molecola, l’oleocantale, che sembra avere sul nostro corpo lo stesso effetto dell’ibuprofene. Ha proprietà cosmetiche grazie ai suoi componenti antiossidanti, emollienti e nutrienti che donano benefici a tutto il corpo. Inoltre aiuta l’intestino per le sue proprietà blandamente lassative e tiene sotto controllo il colesterolo.

Insomma, più di così cosa si pretende?

Altre feste dell’olio nuovo? Scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/feste-dellolio-nuovo-in-toscana-a-novembre/" width="100%" count="on" num="3"]