3 / 3 – Feste dell’olio nuovo in Toscana, vari luoghi, un solo protagonista: l’olio nuovo

Festa dell’Olio Novo a Manciano (Gr): dal 5 al 6 novembre 2022

Sabato 5 e domenica 6 novembre, a Marsiliana d’Albegna, frazione del Comune di Manciano, si svolgerà la 15ª edizione della Festa dell’Olio Novo.

Nelle Colline dell’Albegna e del Fiora si celebrerà l’olio extravergine d’oliva della nuova annata, con degustazioni ed eventi culturali. Tra i prodotti tipici della zona terranno banco anche il vino novello e le castagne. Gli stand saranno aperti sabato, dalle 18:00, e domenica, dalle 15:00. Nel corso della festa ci sarà spazio per la musica dal vivo e per il mercatino degli artigiani maremmani.

Marsiliana e il suo territorio sono da sempre legati al culto dell’olivo che ricopre le Colline dell’Albegna e impegna decine di coltivatori locali. La Festa dell’Olio Novo permetterà inoltre ai partecipanti di visitare le principali attrazioni storiche. Il borgo è infatti celebre per il Castello Corsini e la necropoli risalente all’VIII secolo a.C..

Per approfondire: Se l’olio EVO è il protagonista: 4 ristoranti in Toscana

Raccolta di olive in mano Primo piano Macro che lavora in una fattoria italiana

Salunta e Sapori d’Autunno, a Compiobbi (Fiesole): 5-6 novembre 2022

Sabato 5 e domenica 6 novembre, a Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole (Fi), si terrà la 21ª edizione della kermesse gastronomica dedicata ai prodotti tipici della zona, tra cui l’olio extravergine d’oliva. Il programma prevede degustazioni di olio nuovo e di altre prelibatezze autunnali: bruciate, salunta (nome che prende il pane arrostito con l’olio nel dialetto locale ) e vino dell’ultima produzione.

Nel corso di Salunta e Sapori d’Autunno sarà presente anche un mercatino con stand di commercianti e artigiani del paese. L’orario d’apertura degli stand in Piazza del Mercato è dalle 10:00 alle 19:00.

Per approfondire: Cosa fare a novembre in Toscana? Scopritelo!

Fette di pane e olio con olive dentro piatto di coccio

Festa dell’Olio e del Vino Novello, a Montecarlo (Lu): 5/6-12/13 novembre 2022

La 27ª edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello si svolgerà a Montecarlo nei due fine settimana 5/6 novembre e 12/13 novembre.

Questa nuova edizione dell’ultra-ventennale festa dedicata alle specialità di stagione prende il nome di Sapori d’Autunno. Il programma enogastronomico è infatti dedicato soprattutto a prodotti tipici come vino, olio e castagne: si potranno pertanto provare bruschette, caldarroste, necci, vino novello e vini Montecarlo DOC, il tutto accompagnato da intrattenimenti vari e mercatini.

La manifestazione sarà attiva il sabato dalle 15:00 alle 20:00, e la domenica dalle 11:30 alle 20:00.

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/feste-dellolio-nuovo-in-toscana-a-novembre/" width="100%" count="on" num="3"]