La bellissima Cortona, borgo toscano in provincia di Arezzo, dove si possono ancora ammirare intatte le antichissime mura etrusche, è stata più volte scelta a registi, italiani e non, come set per i loro lavori. Vi presentiamo qui tutti i film girati a Cortona, con un finale davvero a sorpresa!

 

5 film girati a Cortona: 5 successi sotto il sole della Toscana

Da un Benigni da Oscar sulla soglia del Teatro Signorelli a Diane Lane in love-affair a Bramasole, fino a Juliette Binoche che seduce al MAEC. Ecco, le stelle del cinema che l’hanno fatto a Cortona. Il Benignaccio nostrano incontra la sua “Principessa” sotto la pioggia che batte lungo la scalinata del Teatro Signorelli, Diane Lane molla tutto per il rudere di Bramasole e Juliette Binoche ha un appuntamento con l’amore al MAEC.

A voi i 5 film girati a Cortona. E, c’è anche un vampiresco bonus…

Palazzo Comunale di Cortona, borgo di origini etrusche in Val di Chiana

Under the tuscan sun – Sotto il sole della Toscana (2003)

Prima di girovagare per i vicoli di borgata che la condurranno, dritta, al cuore di Raoul Bova, la bella straniera Diane Lane pianta radici a Bramasole sognando una zampillante fontana felliniana al centro di Piazza Signorelli (costruita, appositamente, per il film).

La pellicola è tratta dall’omonimo best-seller della scrittrice statunitense Frances Mayes che racconta di come una villa rurale e un Sangiovese d’annata le cambiarono la vita.

Tutti i film girati a Cortona: Under Tuscan Sun - Sotto il sole della Toscana

Film girati a Cortona: Ritorno a casa Gori (1996)

La settecentesca Villa Fontana è teatro di una maldestra rapina ad opera dei fusi di testa Ceccherini e Paci, al soldo di Alessandro Benvenuti che allestisce un funeral party col malloppo.

Le riprese della family-saga toscanaccia si sono svolte anche in Piazza Garibaldi.

Tutti i film girati a Cortona: Ritorno a Casa Gori

La Vita è Bella (1997)

L’itinerario aretino è complice delle poetiche imprese di un saltellante Benigni triplice Oscar.

Ma è a Cortona che il suo Guido incrocia, per la prima volta, lo sguardo dell’adorata Principessa: sotto una pioggia scosciante che batte sugli scalini in pietra serena, all’uscita del Teatro Signorelli.

Toscani famosi: vita e opere dei personaggi toscani più illustri del Novecento in Cinema, Sport, Politica, TV, Musica, Spettacolo, Religione

Copia Conforme (2010)

Il suggestivo Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) è una delle principali location del romance-intellettuale di Abbas Kiarostami che dirige il premio Oscar, Juliette Binoche.

Una sofistica gallerista francese trapiantata in Toscana intreccia una relazione con un noto scrittore britannico, incontrato durante la convention del suo ultimo libro.

Tutti i film girati a Cortona: Copia Conforme

Film girati a Cortona: Le due vite di Mattia Pascal (1985)

Monicelli, di pirandelliana ispirazione, assolda Mastroianni-sciupafemmine squattrinato e lo fa scappare dalla natia Cortona per rifugiarsi tra Venezia e Monte Carlo, dove rinascerà una seconda volta.

Esordio cine-televisivo del maestro della commedia all’italiana, il film è considerato un incidente di percorso della sua stimatissima carriera.

Tutti i film girati a Cortona: Le due vite di Pascal

Buffy l’ammazzavampiri: “Il Male nella Rete”

Cortona viene citata nell’ottavo episodio della prima stagione, nella celebre serie teen-horror: un demone virale si annida nel web per potersi rigenerare in un antico guerriero etrusco: spetterà a Buffy e alla sua gang farlo a brandelli.

 

Di Francesca Pellegrini redattrice per Vanity Fair e blogger di Scarlet Boulevard.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 10 cose da non perdersi a Cortona, la regina della Val di Chiana

👉 MAEC: Museo dell’Arte Etrusca e della Città di Cortona

👉 Celle di San Francesco a Cortona: quando terra e anima s’incontrano

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Francesca Pellegrini
Blogger & Ambassador of Tuscany - Editor

Commenti

Commenti