Per la 12° volta il salone della moda di Pitti Uomo è anticipato da Firenze4Ever, la kermesse ideata da LuisaViaRoma che porta in riva all’Arno i più influenti fashion blogger del mondo, perché possano dettare stili e tendenze del fashion che verrà.

Firenze4Ever: al via la kermesse di moda di LuisaViaRoma

 

In principio, sei anni fa, era poco più di un esperimento scaturito da quel vulcano di idee che risponde al nome di Andrea Panconesi per festeggiare il decimo compleanno di LuisaviaRoma. Poi il titolare della boutique, divenuta nel frattempo una case history dell’e-commerce internazionale (con 5 milioni di visite al mese e consegne in tutto il mondo, primo rivenditore online di moda d’alta gamma e con una scuderia di oltre 600 importanti fashion designer e nuovi talenti emergenti), si accorse di aver imboccato una strada vincente – sia sotto il profilo business che sotto quello d’immagine – e così da allora, anno dopo anno, “Firenze4Ever” è cresciuta fino a diventare oggi l’evento che de facto apre le fashion week italiane.

Ogni sei mesi la boutique di via Roma porta in città i più influenti fashion blogger del mondo, e questa volta la 12° edizione – in scena il 9, 10 e 11 gennaio – è dedicata al mondo della tecnologia e alle sue declinazioni nei linguaggi della moda, dell’arte, del design e della musica. L’evento è così dedicato ai “Tech Dreamers“, i visionari che danno forma ai sogni.

Firenze4Ever, la kermesse ideata da LuisaViaRoma dedicata ai fashion blogger è alla sua 12° edizione, inaugurando l'apertura di Pitti Uomo 89

Firenze4Ever alle prese con gli Swarovski

Quest’anno, a inspirare i giovani talenti saranno gli Swarovski, con un’installazione, una limited edition e una mostra. Un progetto tra reale, immaginario e virtuale: fashion designer e artisti digitali interpreteranno i 120 anni di storia degli iconici cristalli Swarovski con tre iniziative complementari:

– dal 9 gennaio 2016 nello store LuisaviaRoma quarzi di specchio decorati da migliaia di cristalli generano un’installazione che fonde architetture solide e illusioni ottiche, mentre video-installazioni artistiche guidano alla scoperta di un universo high-tech;

– dal 10 al 24 gennaio, la “Crystal Couture Exhibition” mette in mostra il talento con cui i più conosciuti e amati stilisti hanno saputo interpretare i cristalli Swarovski nelle più raffinate tecniche di alta moda sartoriale.

– Le creazioni in edizione limitata realizzate da trenta new talent saranno in vendita fino al 28 febbraio esclusivamente su LuisaviaRoma.com.

I partecipanti alla Firenze4Ever di gennaio 2016

Firenze4Ever, la kermesse ideata da LuisaViaRoma dedicata ai fashion blogger è alla sua 12° edizione, inaugurando l'apertura di Pitti Uomo 89

Seguendo una scansione temporale che ricalca quella del Pitti Uomo, due volte l’anno blogger, vlogger, instagrammers, media e designer hanno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e stringere rapporti di lavoro e importanti collaborazioni.

Durante gli “Style Lab” i fashion influencer creano e fotografano nelle più iconiche location di Firenze i look della prossima stagione, utilizzando in anteprima le nuove collezioni dei più importanti designer internazionali. Quest’anno i partecipanti sono Collage Vintage (Spagna), Cosmopolitan Russia, Crystal Mu (Taiwan), Elle Polska (Polonia), E! Online América Latina, Fashiioncarpet (Germania) FASHION.163.COM (Cina), Flaunt Magazine (USA), Glamour Italia, Jessica Magazine (Hong Kong), La Revue De Kenza (Francia), L’Officiel Paris, Luisa Fernanda + Alonso Mateo (Messico), Madame Figaro (Francia), MDV Style (Italia), Men With (Serbia), Milanstyle (UK), Ming’s Fashion (Taiwan), My Free Choice (Italia), Natalie Off Duty (USA), Pink Peonies (USA), Puretrend (Francia), Purse Blog (USA), Runway Day (Russia), Quien (Messico), Sina (Cina), Song of Style (USA), Stefanie Giesinger + Caro Daur (Germania), Vanity Fair Italia, We Wore What (USA), Vogue Brasil, Vogue España, Vogue Italia, Vogue América Latina, Vogue Korea, Vogue Tawain, Wonderland Magazine + Lucy Watson (UK).

I fotografi sono Guerreisms, I Am KooCitizen Couture, Journey into La Ville Lumiere Le 21 ème.

Il summit di Firenze4Ever

Firenze4Ever, la kermesse ideata da LuisaViaRoma dedicata ai fashion blogger è alla sua 12° edizione, inaugurando l'apertura di Pitti Uomo 89

Come detto, quest’anno tutto è incentrato sul tema della tecnologia. Al punto che tutti gli occhi saranno puntati sul “Fashion & Technology Summit” che nasce dalla collaborazione tra LuisaviaRoma, il Comune di Firenze e le aziende leader nelle tecnologie web, proprio per promuovere l’innovazione tecnologica nella moda e per incentivare la crescita dell’economia e del mondo del lavoro.

Presentato per la prima volta un anno fa, il summit mette in relazione una platea selezionata di professionisti della comunicazione, aziende di moda e realtà leader su internet con lo scopo di stimolare la crescita industriale sostenendo lo scambio, la condivisione e lo sviluppo di nuove tecnologie ed idee. Tutte le attività del summit si svolgono alla Palazzina Reale e prevedono incontri con importanti relatori sull’innovazione nella moda e nel web (da Google a Samsung fino a ChinaConnect), diverse tavole rotonde e la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti delle aziende con cui Andrea Panconesi vanta rapporti consolidati.

Il party conclusivo di Firenze4Ever

Firenze4Ever, la kermesse ideata da LuisaViaRoma dedicata ai fashion blogger è alla sua 12° edizione, inaugurando l'apertura di Pitti Uomo 89
Come da tradizione, a fine lavori i partecipanti si trasferiscono all’ex Manifattura Tabacchi dove va in scena il Dream Party, ormai da qualche anno uno degli appuntamenti più in del gennaio modaiolo fiorentino. L’appuntamento – per i fortunati che vinceranno la caccia all’invito – è per l’11 gennaio dalle 21,30 con un party dove moda, musica e tecnologia si uniscono per celebrare la dodicesima edizione di Firenze4Ever.

Quest’anno sono previste performance di Jasmine Thompson, cantante sino-britannica diventata celebre a soli 12 anni grazie a Youtube e alla cover di Rather Be dei Clean Bandit; Petite Meller, modella e cantante scoperta dai produttori grazie a un errore di ricerca su Google. Sua la hit dell’estate Baby LoveDragonette, gruppo canadese Elektro Pop, di ritorno in Italia dopo quattro anni e il successo planetario di Hallo con Martin Solveig; Nervo, le DJs sorelle gemelle australiane, star della EDM, reduci dal successo del Tomorrowland e del loro nuovo singolo con Neil Rodgers e Kylie Minogue.

E voi ci sarete?

Info: firenze4ever10.luisaviaroma.com

Commenti

Commenti