Al Dome di Firenze, l’8 marzo, si sono svolti i Forchettiere Awards 2022 che, tramite una giuria popolare e una tecnica, assegna tanti prestigiosi premi per la migliore gastronomia fiorentina e toscana

1 / 4 Il premio Forchettiere Awards 2022

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • 20 luoghi del gusto della Toscana
  • La prestigiosa lista di vincitori nelle varie categorie
  • L’omaggio di TuscanyPeople a Fabio Picchi

A Firenze, l’8 marzo, sotto l’affascinante cupola del cocktail bar “Dome” – in via Il Prato 18/r, ex rotonda Ferrari, per intendersi -,  è andato in scena l’appuntamento coi vincitori e coi finalisti della seconda edizione di “Forchettiere Awards 2022”, premio gastronomico che quest’anno ha registrato 125mila voti, tra giuria popolare e tecnica.

Il pubblico ai Forchettiere Awards 2022 importante premiazione della più importante gastronomia fiorentina

20 luoghi del gusto della Toscana ai Forchettiere Awards 2022

18 vincitori per altrettante categorie, più 3 premi speciali. Era proprio un parterre de roi di oltre 20 “luoghi del gusto” appartenenti a Firenze e alla Toscana – tra ristoranti, trattorie, pizzerie, cocktail bar, gelaterie, pasticcerie, hamburgerie, e altro – quello che ha ospitato il “Forchettiere Awards 2022”, presso il cocktail bar “Dome”.

Bella gente, bellissimo look, ottima organizzazione, ma soprattutto una straordinaria, suggestiva atmosfera, quella che noi di TuscanyPeople abbiamo respirato. Davvero un’intima soddisfazione presenziare a un evento così prestigioso dopo anni di “buio” dovuti alla pandemia. Sarà forse stato il fatto di aver perso l’abitudine, ma non eravamo preparati a uno spettacolo così glamour e ben riuscito. Bravissimo Marco Gemelli, patron del Forchettiere, i nostri sentiti complimenti.

Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Adriana Tancredi, il nome di ogni vincitore è stato annunciato tra una cinquina di finalisti, a loro volta selezionati da parte di una giuria popolare e di una tecnica, tra gli oltre 200 locali coinvolti nel premio.

Le votazioni erano proseguite per tutto gennaio, e avevano visto esprimere sul sito della testata “Il Forchettiere” oltre 125mila voti, con una media di ben 4000 al giorno. Dal canto loro, i circa 70 giurati del panel tecnico – il cui voto pesa per il 70% sul totale – hanno esternato le rispettive preferenze anche per le nuove aperture nell’anno 2021 e per lo chef emergente: il risultato sono state le cinquine di finalisti da cui sono emersi i vincitori.

Vuoi conoscere la lista dei vincitori del 2022? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/forchettiere-awards-2022/" width="100%" count="on" num="3"]