5 / 6 – La Fattoria dei Barbi oggi

800.000 bottiglie di splendore

La Fattoria dei Barbi, guidata da Stefano Cinelli Colombini, si estende per 306 ettari tra Montalcino e Scansano.

Attualmente la produzione è di circa 800.000 bottiglie, di cui più di 200.000 di Brunello. I 66 ettari di vigna hanno una densità media di circa 5.000 piante, e producono in media meno di 1.5 kg di uva per vite. Da ogni pianta, dunque, si ricava solo poco più di una bottiglia di vino.

Bottiglie di Brunello Biondi Santi in piazza a Montalcino

La cantina dei Barbi

La cantina dei Barbi, con le sue 300 botti in legno e le migliaia di bottiglie di Brunello in affinamento, è aperta al pubblico da oltre 50 anni. Nel corso di questo lasso di tempo più di 1 milione e mezzo di amanti del vino hanno potuto visitare le sue sale, ammirando tra l’altro la collezione di bottiglie che va dal 1870 ai nostri giorni, a testimonianza di una continuità che la rende unica in Italia.

Dalla fine dell’Ottocento i Brunello della Fattoria dei Barbi hanno ricevuto premi in tutta Europa, e ancora oggi ne vincono in ogni parte del mondo. Custode da sempre della tradizione, la Fattoria dei Barbi ha saputo fare dell’innovazione e della sua vocazione al pionierismo un fiore all’occhiello in tutti i campi dell’enologia: è stata la prima ditta montalcinese a esportare vini in bottiglia in Francia (1817); la prima a vendere per corrispondenza il Brunello (1931); la prima a esportarlo in America (1962); in Inghilterra (1969); e in Giappone (1975). Ha vinificato il primo “Super Tuscan” (Brusco dei Barbi, 1969) e creato la prima grappa monovitigno (Grappa di Brunello, 1974).

Negli anni ’60 l’azienda è stata tra i pionieri della concimazione organica; negli anni ’90 ha creato il primo “naso artificiale” per l’analisi del vino; e nel 2000 è stata tra i primi a usare la CO2 per fermentare a freddo i vini rossi.

Da sempre la filosofia della famiglia Colombini e della Fattoria dei Barbi è conoscere e studiare la tecnologia più innovativa e sposarla alla migliore tradizione, per migliorare tutto ciò che viene prodotto senza alterarne mai la tipicità.

Se vuoi conoscere i grandi vini della Fattoria dei Barbi vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/francesca-colombini-cinelli-brunello-fattoria-dei-barbi/" width="100%" count="on" num="3"]