Intervista a Sergio Dondoli, fondatore e proprietario della Gelateria Dondoli di San Gimignano, dove si produce il famoso “gelato di Tony Blair”

1 / 4 – Gelateria Dondoli: nel sancta sanctorum del gelato toscano

Dal Buontalenti alla Gelateria Dondoli: 5 secoli di ottimo gelato nostrano

Nella centralissima Piazza della Cisterna di San Gimignano c’è un locale top, conosciuto in tutto il mondo, visitato da TV nazionali e internazionali, citato dalle più importanti guide gastronomiche del pianeta, e frequentato da numerosissimi VIP: è la Gelateria Dondoli, creata 31 anni fa (quasi esatti), l’8 aprile 1992, da Sergio Dondoli. Ormai si è già detto e scritto di tutto su questo autentico sancta sanctorum del gelato toscano che, non scordiamocelo mai, nella sua forma attuale è nato a Firenze, grazie a Bernardo Buontalenti e a Caterina dei Medici, e allora cosa potrebbe esserci di meglio che farsi raccontare un po’ di chicche direttamente dal Maestro?

Gelato Curva Fiesole della Gelateria Dondoli di San Gimignano

Maestro, come nasce il mito della sua gelateria?

“Nasce in Germania nel 1984. All’epoca gestivo due ristoranti che lasciai per dedicarmi a una gelateria. Da lì, piano piano, mi si sviluppò il grande amore per il gelato. Poi venni in Italia, e nel ’92 aprii l’attuale gelateria a San Gimignano che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni, oltre il meritato, dico io.”

Perché “oltre il meritato”?

“Ma perché mi sembra esagerato il successo che ho riscosso. Anche se, quando ho iniziato, a San Gimignano gravitavano personaggi importanti, in proporzione più di ora, e sono loro che hanno fatto la fortuna della mia attività. Ho avuto davvero tanti clienti «da far girare il capo alla gente». E poi, come sempre succede, dai vertici la fama si espande dappertutto.”

Ma chi sono i VIP che frequentano la Gelateria Dondoli? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/gelateria-dondoli-a-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]