Al Gilda Bistrot per il 24 giugno hanno studiato un menù eccezionale per un evento dal nome “C’è birra, birra…e birra!”: 3 piatti costruiti ad hoc da degustare con altrettante birre artigianali veramente speciali, il tutto illuminato dai colori degli storici fochi di San Giovanni.

Fuochi di San Giovanni al Gilda Bistrot

Giugno a Firenze è sempre un mese ricco di eventi: tra Pitti Immagine, San Giovanni e il calcio storico, le strade e i locali della città brulicano di chiacchiere, incontri  e persone.

Il Gilda Bistrot è un ristorante davvero eccezionale davanti al Mercato di Sant'Ambrogio, che organizza eventi enogastronomici all'insegna dell'alta qualitàProprio qualche giorno fa ad un aperitivo molto succulento ho incontrato un collega (che qui chiameremo Paolo) che scrive per un’importante rivista di wine & food. Se incontri Paolo in un ristorante o in un locale, sai di aver fatto la scelta giusta: è il “guru della cucina” e conosce il settore della ristorazione toscana alla perfezione. Io che non sono proprio una neofita del settore, ma di strada ne devo fare ancora tanta, adoro confrontarmi con lui su ristoranti e aziende, chiedendogli pareri e consigli.

I Fochi fiorentini

Il 24 giugno a Firenze è San Giovanni e alle 22:00 iniziano i Fochi: un appuntamento imperdibile a cui partecipa tutta la città. In quei giorni verranno a trovarmi degli amici spagnoli e così ho chiesto a Paolo di indicarmi un buon ristorante, dove mangiare bene, con tavoli all’aperto, in centro, da cui vedere i famosi Fochi fiorentini: quasi una domanda da 1 milione di dollari.

Paolo guardandomi quasi stupito mi dice: “Bhè, è chiaro, al Gilda Bistrot”. “E’ vero!” esclamo io: “ci sono anche stata qualche tempo fa per un pranzo di lavoro! Ma non pensavo che si vedessero i Fochi, dato che siamo in Sant’Ambrogio…

E invece sì cara mia, proprio dall’angolo dove si trovano i tavolini…”. Io amo quell’uomo!

Il Gilda Bistrot è un ristorante davvero eccezionale davanti al Mercato di Sant'Ambrogio, che organizza eventi enogastronomici all'insegna dell'alta qualità

Il giorno dopo, tutta contenta per aver risolto la questione: “amici spagnoli + vedere i Fochi + buon ristorante in Sant’Ambrogio nel centro di Firenze” telefono al Gilda Bistrot per prenotare il tavolo e scopro che proprio per San Giovanni, William e la signora Gilda (i proprietari del locale) hanno preparato un menu d’eccezione per un evento speciale dal nome: “C’è birra, birra…e birra!”.

Il menu del Gilda Bistrot

Si potrà essere più felici di così? Pensavo di no e invece sì: mentre mi racconta il menù, il mio livello di felicità e soddisfazione aumenta ad ogni piatto. Condivido con voi il menu del Gilda Bistrot per San Giovanni, nella speranza di farvi comprendere la mia gioia:

Gaspacho freddo di verdure profumato alla menta fresca, abbinato ad una Bière Blanche Steen Brugge; come secondo piatto Salmone in carpione con bavarese di melone accompagnato da una Birra Boston Lager Samuel Adams; per finire Gelato di cioccolato fondente con olio extravergine e cristalli di sale con Birra doppio malto Big Beer (Grande Impresa Birraia). Brava Gilda e bravo William.

Il Gilda Bistrot è un ristorante davvero eccezionale davanti al Mercato di Sant'Ambrogio, che organizza eventi enogastronomici all'insegna dell'alta qualità

Direi che gli elementi per una serata fantastica ci sono tutti. Il Gilda Bistrot è un ristorante davvero particolare, a partire dall’apparecchiatura dei tavoli: piatti, bicchieri e posate sono tutti diversi gli uni dagli altri, dato che William è un collezionista di porcellane e vetri antichi.

I prodotti che utilizzano in cucina sono di altissima qualità e quasi tutti a km0: avendo il Mercato di Sant’Ambrogio davanti la verdura è sempre freschissima e inoltre la ricerca di aziende biologiche che i gestori hanno fatto sul territorio per trovare fornitori d’eccezione è davvero lodevole. Il menù della serata è, come avrete potuto apprezzare, davvero molto intrigante e sono sicura che i miei amici, da bravi spagnoli amanti della cerveza, non potranno che essere contenti.

 

Gilda Bistrot Firenze 07

Inoltre saremo seduti in uno dei quartieri storici fiorentini guardando i Fochi e festeggiando San Giovanni tra vecchi amici che rappresentano la mia seconda famiglia: si può essere più felici di così?

Ah! Quasi mi scordavo: Paolo grazie per la perfetta dritta sul Gilda Bistrot, sei il mio “guru wine & food” preferito!

Gilda  Bistrot * Piazza Lorenzo Ghiberti, 40-red Firenze * Tel. +39 055 2343885

 Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti