Le migliori distillerie di gin toscani: viaggio in Toscana alla scoperta di aziende d’eccezione che portano avanti una tradizione presente nel territorio già dal 1500

1 / 5 – Gin toscani alla conquista del mondo

In Toscana il gin veniva prodotto già nell’XI secolo

Uno degli spiriti più cool del momento è senz’altro il gin. Nell’era della mixology e dei craft spirits (liquori artigianali), il distillato a base di ginepro ha sicuramente trovato la sua consacrazione in tutto il mondo. D’altronde il Botanical Gin fu elaborato proprio nel nostro Paese. Ne è prova scritta un testo alchemico di Alessio Piemontese che risale al 1555. Per non parlare del fatto che, sempre in Italia, già nell’XI secolo i monaci usavano distillare insieme vino, piante botaniche dei boschi e della campagna, e bacche di ginepro, ottenendone una bevanda dalle proprietà toniche e terapeutiche. E questo avveniva in particolar modo in Toscana, terra natia di uno dei migliori ginepri in circolazione, tanto che a oggi la nostra regione vanta alcuni tra i migliori gin dell’intero Paese.

Bicchiere di gin tonic con fetta di arancia

Ma come si produce il gin?

Il gin è una bevanda alcolica, perlopiù incolore, ottenuta per distillazione di un fermentato che si ricava in genere da cereali o patate, in cui viene messa a macerare una miscela di varie botaniche che possono arrivare fino a 80, tra cui però devono essere sempre presenti i galbuli di ginepro che ne caratterizzano il profumo e il gusto, tanto da farne derivare il nome: gin(epro).

Le sostanze aggiunte al ginepro, chiamate comunemente botaniche, sono solitamente erbe, radici, spezie e bacche. Tra queste le principali sono la scorza fresca di bergamotto, le bacche di rosa, la scorza essiccata del limone, i fiori di rosmarino e di lavanda, il coriandolo, la radice di angelica e le mandorle, preferibilmente amare. Esiste un vero disciplinare atto a regolare l’impiego delle concentrazioni delle varie botaniche che si differenziano in base alle ricette custodite gelosamente dai maestri distillatori.

Gin di qualità si produce più o meno in tutte le provincie toscane, da Arezzo, a Firenze, a Pistoia a Livorno, a Grosseto, a Prato.

Botaniche del gin e ghiaccio

Il gin aretino: Sabatini Gin

Le caratteristiche principali del gin realizzato ad Arezzo sono le note fresche delle piante erbacee che rimandano ai tipici aromi della campagna toscana.

Scopri Sabatini Gin a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/gin-toscani-distillerie/" width="100%" count="on" num="3"]