26 maggio: Fra le prunelle dell’Elba occidentale

Sempre in occasione della Giornata Europea dei Parchi, accompagnati da Lorenzo Lazzaro dell’Università di Firenze, questo trekking parte dalla Casa del Parco, a Marciana, il Centro di Educazione Ambientale ai piedi del Monte Capanne, nel Nord-Ovest dell’isola.

Si cammina verso ovest, attraversando una macchia mediterranea alta, fino al Santuario di Madonna del Monte, immerso nel verde e nei castagni secolari, alle pendici del monte Giove, a 627 metri slm, proseguendo poi per il rilievo di Serraventosa. Si potrà così spaziare in poche ore dalla flora di tipo mediterraneo montana dei castagneti alle garighe sommitali di Serraventosa, ricche di arbusti a cuscinetto coi loro colori sgargianti. Ci si immergerà infatti nel giallo della genista desoleana e nelle intense tonalità viola delle prunelle e della viola corsica ilvensis (endemica della parte occidentale dell’isola d’Elba), scoprendo le caratteristiche e l’importanza della conservazione di questi habitat di interesse comunitario protetti da direttiva europea.

Ritrovo: ore 14:30 Casa del Parco (Marciana).
Durata: 3 ore.
Difficoltà: medio-facile

Evento gratuito su prenotazione

Per maggiori informazioni: Info Park – tel. 0565 908231, [email protected]

Per approfondire: Trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: 3 giorni di magia

Profilo dell'Isola d'Elba

Soggiornare all’Isola d’Elba: i consigli di TuscanyPeople

Strutture ricettive

Hotel Hermitage: in Loc. La Biodola, hotel raffinato con 4 ristoranti e 3 bar; Hotel Villa Ottone: a Portoferraio, hotel sontuoso con spiaggia privata; Baia Bianca Suites: in Loc. La Biodola, 5 stelle spazioso con camere e suite di charme, a pochi metri dal bagnasciuga; Marina Garden Hotel: a Marciana Marina, graziosa struttura avvolta dalla tipica flora mediterranea a pochi metri dal lungomare; Hotel Sant’Andrea: a Capo sant’Andrea, gradevolissimo hotel sugli scogli, con giardino e ristorante; Hotel Plaza: in Loc Fanaletto, a Porto Azzurro, hotel moderno con ristorante e centro benessere; Hotel Baia Imperiale: in Loc Cavoli, a Marina di Campo, hotel romantico all’insegna del riposo e del comfort, con ampia terrazza panoramica.

Baia Bianca suite Gazebo

Ristorazione

L’Affrichella: a Marciana Marina, nel centro storico, solido punto di riferimento con ottimi piatti di pesce un po’ diversi dal solito, preparati con cura e attenzione agli abbinamenti; Bitta 20: a Portoferraio, una cucina, anche senza glutime, che ha il suo punto di forza nella qualità delle materie prime, da quelle marine alle produzioni agricole elbane; Capo Nord: sugli scogli della spiaggia di Marciana Marina, l’attenta ricerca delle materie prime migliori – pescato in primis – si abbinano a una mano capace in cucina che dà vita a piatti di sapore e grande equilibrio;  La Perla Beach: a Procchio, affacciato sulla spiaggia, bar, pizzeria, ma perfetto per aperitivi e cucina di pesce sapientemente trattato, dai crudi alle grigliate; La Taverna dei Poeti: a Capoliveri, uno degli indirizzi più interessanti dell’isola, solido e affidabile, per gustare piatti di mare e terra ben presentati, moderni, ma senza esagerazione; Osteria Cacio & Vino: a San Piero in Campo, nel dehors panoramico arrivano in tavola piatti generosi e saporiti, di terra e di mare; Osteria del Noce: a Marciana, sotto un frondoso noce nella bella terrazza panoramica, le proposte culinarie si muovono su un binario elbano-ligure con un tocco creativo.

Il ristorante Capo Nord all'Isola d'Elba si trova nel punto più a Nord dell'isola, sopra Marciana Marina, sulla bellissima spiaggia della Fenicia.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Andrew Peluso su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/giornata-europea-dei-parchi-25-26-maggio-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]