5 / 6 – Dimore storiche nelle Terre di Pisa e in provincia di Pistoia

Terre di Pisa: Giardino Venerosi Pesciolini – Il Giardino Sonoro di Ghizzano

Ex antico “Pomaio” alla fine dell’800, poi giardino all’Italiana dal Novecento, è di proprietà della famiglia Venerosi Pesciolini. Dopo la prima trasformazione ne ha subita una seconda nel 2016, divenendo il giardino sonoro di Ghizzano attraverso ”Le Metamorfosi di Ovidio”.

Con le sue incantevoli geometrie e la perfetta simmetria degli spazi, racchiude tutti i canoni di bellezza dello stile d’ispirazione classico tardo-rinascimentale. Qui si trovano le tre piante sacre della tradizione ebrea, cristiana e musulmana: Seth, terzo figlio di Adamo dopo Caino e Abele, mise tre semi nella bocca del padre morto. Dai semi nacquero tre piante sacre: il cipresso, l’ulivo e il cedro del Libano.

Nel giardino si trovano due percorsi espositivi: l’itinerario scultoreo “Verde Armonico – Garden” e “Verde Armonico – Room”, che ha nella Limonaia la location ideale per ospitare, soprattutto in estate, opere pittoriche di artisti.

Per approfondire: Il modello “europeo” Peccioli: dalle stalle alle stelle, dalla discarica all’arte

Villa di Ghizzano a Peccioli, dimora storica nelle Terre di Pisa

Villa Amalia Franchini in provincia di Pistoia

Nel nucleo storico di Borgo a Buggiano, villa Amalia Franchini è parzialmente nascosta e incorniciata da un doppio boschetto anticipato da quinte di bambù, siepi in bosso e alloro, sagomate in sculture dalla forte evocazione silvestre.

Pregevole dimora costruita attorno alla metà del Settecento, è stata in gran parte ripensata e ristrutturata circa un secolo più tardi. L’esterno della villa rimanda a un’eleganza non ostentata: un corpo di fabbrica a pianta parallelepipeda di una sobrietà esatta e severa, che s’avvale di alcune piacevoli decorazioni realizzate dal pittore pisano Nicola Torricini, autore anche delle decorazioni presenti in vari ambienti interni. Ma l’elemento di maggior fascino è proprio lo spazio verde, abbellito con tutti gli stilemi tipici del gusto romantico all’inglese.

Scopri all’ultima pagina le dimore storiche in provincia di Prato e Siena

Informazioni sull'autore

SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/giornata-nazionale-dimore-storiche-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]