Voglia di vacanze, brezza estiva, canto di cicale, salmastro sulla pelle e appaganti riposini all’ombra? Non sapete quanto vi capiamo! Ed è per questo, che ci siamo messi a sognare l’estate che verrà e le prossime vacanze in Toscana dove gli elementi sono: natura, confort, benessere. La soluzione? Presto detto: 5 glamping in Toscana che coniugano il contatto diretto con madre natura, ai confort di una lussuosa stanza d’albergo, con servizi che spaziano dal wellness all’orto biologico fino ai corsi di yoga.

Natura, lusso, benessere: tutta l’essenza del glamping in Toscana 

La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso,
le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato
Yann Martel

La natura è l’antidoto universale. Questa affermazione sembra convincere sempre più persone, tanto che è in continuo aumento, un turismo attento ed informato, rivolto alla natura e a tutto ciò che la riguarda. C’è un apprezzabile ritorno al benessere sia fisico che spirituale della propria persona, che ci induce ad esigere e ricercare servizi di qualità e sostenibili, senza rinunciare al comfort. È così che nascono i Glamping in Toscana.

Il Sant'Egle è un bellissimo Glamping dove passare le vacanze in Toscana.

Glamping, cos’è?

Non si tratta di un camping e neanche di un albergo, è una realtà ricettiva totalmente rivoluzionaria ed affascinante. Avete mai sognato di evadere dal caos cittadino ed immergervi nella natura incontaminata, dove il rigenerante silenzio è interrotto solo dai suoni della natura? Immaginatevi in un patio, seduti comodamente all’ombra di un bellissimo albero, mentre ammirate indisturbati un incantevole tratto di costa, o una campagna lussureggiante. Probabilmente state pensando che l’idea è allettante, ma non riuscireste a rinunciare al comfort di una stanza di albergo.

Il Sant'Egle è un bellissimo Glamping dove passare le vacanze in Toscana.

Il concetto alla base del glamping (wikipedia) è proprio questo: unire l’impareggiabile contatto diretto con la natura, a servizi di lusso.
Infatti, se andiamo ad analizzare cosa significa glamping, scopriamo che la parola è il geniale risultato dell’incontro tra glamour e camping: esattamente l’essenza di questo nuovo modo di vivere le proprie vacanze.

Non è difficile intuire perché, questa innovativa forma di turismo arrivata dal nord Europa e diffusa anche negli Stati Uniti, stia prendendo campo in Italia. L’evoluzione della società ci ha abituati ad ogni tipo di agio, ma c’è l’altresì voglia di respirare spazi aperti, e sintonizzarsi sui canali del benessere personale. Il glamping unisce entrambe le necessità.

Paradù Tuscany EcoResort, un bellissimo glamping toscano dove passare la vacanze in famiglia

Glamping, dove in Toscana?

Lo sappiamo l’idea di vivere a stretto contatto con la natura senza rinunciare a certi lussi è molto allettante e immagino che vi stiate chiedendo, giustamente: dove fare glamping in Toscana? Niente panico, come sempre (o quasi) abbiamo la risposta alla vostra domanda.

Abbiamo selezionato per voi cinque bellissimi camping glamour toscani, nelle più affascinanti aree della regione. Tra materiali eco friendly, panorami mozzafiato e servizi luxury, troverete la location ideale per le vostre vacanze toscane.

BeVedetta è un bellissimo glamping in Toscana

The Lazy Olive Glamping

Il primo glamping in Toscana che abbiamo selezionato, si trova in provincia di Siena località Trequanda, al confine tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi. In un contesto naturalistico incantato che rapisce il cuore di coloro che la visitano, troviamo The Lazy Olive Glamping, all’interno di Villa Podere Finerri (mappa).

Le otto tende arredate con gusto e progettate dai proprietari della struttura, l’Architetto Daniela Di Cesare ed il marito Malcom Ayres, si trovano all’interno di un bellissimo oliveto biologico mozzafiato. Ogni tenda, arredata in stile minimal ma chic dai richiami shabby, dispone di bagno privato ed ospita un massimo di due persone. A disposizione del visitatore, aree lounge comuni, rilassante piscina tra i vigneti, doccia esterna, e costruzione in muratura con cucina, da dove è possibile usufruire dei prodotti dell’annesso orto biologico. E’ possibile anche prenotare corsi di cucina, massaggi, lezioni di yoga e numerose altre attività tra escursioni e visite.

Il LazyOlive è uno dei 5 migliori glamping in Toscana

BeVedetta Lodges Agriglamping

Se lo stylish è il requisito essenziale delle vostre vacanze nella natura, spostatevi nell’incontaminata Maremma. In prossimità di Scarlino (Gosseto), troviamo la nostra seconda proposta di glamping in Toscana.

Nel Parco Archeominerario delle Colline Metallifere, all’interno del Borgo medievale della famiglia Barberini,  tra la Boutique Hotel ed il B&B di charme, troviamo il cinque stelle Vedetta Lodges (mappa). Il concetto di glamping, è rappresentato nella massima espressione del lusso. Si tratta infatti di sette suite sospese, e realizzate su un oliveto biologico.

👉 Leggi anche: Resort Baia Scarlino, un porto sicuro tra la terra e il mare

BeVedetta è un bellissimo glamping in Toscana

Ogni lodge supera i 50 mq con bagno privato e portico. La suggestiva disposizione rialzata, permette di beneficiare di un panorama mozzafiato sul paesaggio fino al mare. Le tende sono elegantemente arredate e dedicate alle Pleiadi di cui portano il nome. Gli interni dispongono di climatizzazione estate/inverno, smart TV 32″ con decoder SKY, wi-fi, minibar, bollitore e macchina per espresso.

La clientela può usufruire della piscina e del ristorante RossOcorbezzolo, che vanta prodotti slow food e verdure bio prodotte nella tenuta, nonché menu vegetariani, vegan e per celiaci. Il BeVedetta è pet friendly.

BeVedetta è un bellissimo glamping in Toscana

Agriturismo Biologico Sant’Egle Luxury Glamping

Stare a contatto con la natura, significa benessere fisico e spirituale. Rimarrete ammaliati da questa terza proposta di glamping in Toscana. Si tratta dell’Agriturismo Biologico Sant’Egle di Sorano (mappa), antico borgo scavato nel tufo della seducente campagna maremmana.

L’agriturismo nasce nel 2010 dall’intelligente recupero in bio edilizia di un’antica Dogana del 1600, conquistando numerosi riconoscimenti anche internazionali. Il costante impegno per la sostenibilità, garantisce una struttura eco friendly di lusso, pur mantenendo anche lo stile locale. Le due eleganti tende il cui progetto è merito dei proprietari, misurano circa 50 mq e costituiscono l’esatto esempio di glamping.

La ricercata e sobria raffinatezza degli arredi, è caratterizzata da un riciclo creativo che si alterna ad elementi di design di concezione green. Ogni tenda dispone di bagno privato, camera matrimoniale, salotto e terrazza con chaise longue.

Il Sant'Egle è un bellissimo glamping dove passare le vacanze in Toscana.

Troviamo inoltre frigobar, armadio, bollitore, wi-fi e doccia esterna, per una piacevole esperienza sotto le stelle. Numerose sono le attività offerte: spazio olistico, massaggi, yoga, bagno di Gong, hot tub, bio piscina, corsi di cucina, agricoltura e coltivazione sinergica.

Paradù Tuscany EcoResort

Volete sperimentare l’esperienza del glamping in Toscana con la famiglia? Al Paradù Tuscany EcoResort (mappa) avrete questa opportunità. Tra San Vincenzo e Donoratico, accanto alla secolare pineta che tinge di verde tutta questa parte di costa toscana, bagnata da un pluripremiato mare cristallino da Bandiera Blu, incontriamo la quarta proposta di camping toscano di lusso.

L’EcoResort si trova in una privilegiata posizione sul mare, e dispone di numerosi servizi all’interno di un villaggio ecosostenibile, con strutture riciclabili al 100%. Queste caratteristiche rendono il Paradù Tuscany EcoResort, la meta ideale per coloro che vogliono vivere una vacanza all’insegna dell’agio, scoprendo la natura.

Paradù Tuscany EcoResort, un bellissimo glamping toscano dove passare la vacanze in famiglia.

La lodge tent misura 48 mq circa ed ospita fino a sette persone. E’ composta da cucina, bagno privato, soggiorno, due camere da letto e una spaziosa terrazza. Le tende dispongono di tutto il necessario per una confortevole vacanza in Toscana: divano, cassaforte, TV LCD, climatizzazione caldo/freddo, forno a microonde, ed utensili vari da cucina. La struttura propone anche numerosi servizi come Wellness, ristorante e bar, escursioni.

Talamone Camping Village

Terminiamo i nostri consigli su dove fare glamping in Toscana, tornando in Maremma, sulla costa del Golfo di Talamone, in prossimità dell’incantevole Parco Naturale della Maremma. Il pet friendly Talamone Camping Village (mappa), offre diverse soluzioni di alloggi per ogni esigenza. L’area glamping, si suddivide in Coco Sweet, Woody Tent e Glamping Tent. Le prime due tipologie di alloggi, sono per lo più semplici e spartani.

👉 Leggi anche: Talamone, antiche mura a picco sul mare

Il glamping Talamone è un'ottima meta per una vacanza in Toscana green e sostenibile.

La Coco Sweet, ha due camere da letto, soggiorno con tavolo, frigorifero e veranda. La Woody Tent, in posizione rialzata domina il paesaggio. E’ composta da un ambiente unico con letto matrimoniale, frigorifero e veranda esterna attrezzata. Glamping Tent è la soluzione luxury. È disponibile per due persone o fino ad un massimo di cinque. È composta da camera matrimoniale (o due), bagno privato con doccia idromassaggio, frigorifero, aria condizionata e veranda con tavolo e divani.

Talamone Camping Village mette a disposizione una serie di servizi: dai ristoranti alla piscina, ai campi da basket e tennis, calcetto ed aree comuni wi-fi. Possibilità di seguire lezioni di canoa, kyte surf e windsurf, yoga, trekking.

Il glamping Talamone è un'ottima meta per una vacanza in Toscana green e sostenibile.

Il glamping in Toscana, è la scelta perfetta per una vacanza toscana green ecosostenibile tra natura e comfort.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze: dove charme, lusso e relax sono d’obbligo

👉 5 borghi toscani per Jennifer Lopez fossi JLo ci penserei!

👉 Agriturismi all’Argentario: il relax che unisce bellezza e autenticità

Appartieni anche tu alle “Tuscany People“, ovvero quelle persone che hanno contribuito a creare una Toscana migliore? Contattaci, siamo tutt’orecchi.

Sei un eroico imprenditore toscano?

Teniamoci in contatto

 


In copertina: BeVedetta Lodges Agriglamping                                                   Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Daniela Bardi
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti