3 / 4 – Grandi compositori toscani: Cherubini, Mascagni, Puccini

Luigi Cherubini, il classicista

Tra i pilastri della grande musica classica toscana troviamo Luigi Cherubini, nato a Firenze nel settembre del 1760. A parte brevi puntate a Londra e Vienna – dove conobbe Haydn e Beethoven che lo ammirò sinceramente, al punto che il suo primo grande successo, Lodoïska, fu addirittura d’ispirazione al Fidelio -, la sua carriera si dipanò prevalentemente a Parigi, con alti e bassi a seconda della situazione politica (Monarchia assoluta, Rivoluzione Francese, Napoleone Bonaparte, Restaurazione). Sterminata la sua produzione, che spazia dall’opera a lavori sinfonici, da composizioni sacre a musica da camera.

Pietro Mascagni e la sua Cavalleria Rusticana

Nato a Livorno nel 1863, amico di Puccini, deve la sua fama soprattutto a un’opera in un solo atto, La Cavalleria Rusticana, che non ha mai smesso di godere di popolarità dalla sua prima, a Roma, nel maggio 1890.

Valente direttore d’orchestra – diresse per la prima volta in Italia la Patetica di Tchaikovsky riscuotendo enorme successo -, nel 1929 fu tra le personalità insignite dalla neonata Reale Accademia, insieme a Guglielmo Marconi, Luigi Pirandello, Enrico Fermi, e  Gabriele D’Annunzio.

Per approfondire: Terrazza Mascagni, la grande scacchiera affacciata sul mare

Foto di Pietro Mascagni, uno dei grandi compositori toscani del passato

Giacomo Puccini: l’incarnazione dell’Opera

Il più importante compositore italiano della generazione post-verdiana nacque a Lucca il 22 dicembre 1858 da una famiglia di musicisti: da molte generazioni i Puccini erano infatti Maestri di cappella del Duomo di Lucca.

Dopo aver studiato al Conservatorio di Milano – fu allievo di Amilcare Ponchielli – e aver tentato variamente la fortuna con le sue prima opere “Le Villi” ed “Edgar”, nel 1891 Puccini si trasferì a Torre del Lago, di cui amava il mondo rustico, considerandolo il posto ideale per coltivare la sua passione per la caccia e per le baldorie tra artisti. Qui costruì la villa che andò ad abitare nel 1900, e sempre qui furono composte le sue opere di maggior successo.

Scopri le grandi opere di Puccini all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/grandi-compositori-toscani-del-passato/" width="100%" count="on" num="3"]