4 / 4 – Grandi compositori toscani: la magia di Puccini

Le grandi opere di Giacomo Puccini

Manon Lescaut rappresentò il primo grande successo internazionale di Puccini, a Torino, nel 1903 (libretto di D. Oliva). La terza opera pucciniana segnò anche l’inizio della collaborazione coi librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, che firmeranno poi i libretti delle successive opere ancora più famose.

La Bohème (Torino 1896, basata su una trama di Henry Murger), è forse l’opera più celebre dell’autore lucchese e tra le migliori del panorama operistico romantico.

Con Tosca (1900) Puccini sfociò nel melodramma storico a forti tinte che venne accolto con favore dal pubblico romano, mentre la successiva “Madama Butterfly” (Milano 1904, basata su un dramma di David Belasco) alla Scala si rivelò un solenne fiasco che solo dopo alcuni rimaneggiamenti divenne, in seguito, un nuovo grande successo al Teatro Grande di Brescia.

Dopo 6 anni di pausa, dalla passione per l’esotismo da cui era nata Madama Butterfly nacque La fanciulla del West, un western ante-litteram, rappresentata per la prima volta al Metropolitan Opera di New York nel 1910.

L’ultima opera, Turandot, iniziata nel 1920, rimase incompiuta per la sopraggiunta morte del Maestro, quando ormai mancava soltanto il finale dell’ultimo atto. Le ultime due scene della Turandot furono terminate da Franco Alfano, ma la sera della prima rappresentazione il maestro Toscanini interruppe l’esecuzione là dove Puccini l’aveva interrotta, con la morte di Liù.

Per approfondire: Torre del Lago Puccini, la terra sospesa tra un lago e il mare

La statua di Giacomo Puccini a Lucca in Piazza della Cittadella a Lucca

Caro lettore, cara lettrice, se hai trovato il nostro articolo interessante, potresti lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va, s’intende. Grazie comunque di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/grandi-compositori-toscani-del-passato/" width="100%" count="on" num="3"]