3/5 Da Bolgheri alle porte di Firenze, i vini che nascono dallanima del mondo

Le Macchiole: eccellente cantina a Bolgheri

Cantina storica nata negli anni ’80 che da sempre interpreta al meglio Bolgheri e il suo terroir, Le Macchiole è un’azienda a conduzione familiare. Oggi è Cinzia a capo dell’azienda, con il decisivo fondamentale apporto dei figli Elia e Mattia. In continua evoluzione grazie a una lettura contemporanea del vino e del suo contesto, inizia la sua avventura nell’83, quindi partono le pratiche di agricoltura biologica nel 2002, per poi passare al biodinamico.

È il 2010 l’anno della svolta aziendale in cui s’inizia con questa pratica dedicando alcuni settori alla specifica sperimentazione. I vini biodinamici de Le Macchiole – a base merlot, syrah, cabernet franc, chardonnay e sauvignon Blanc – si trovano piuttosto facilmente nelle enoteche più fornite, quindi non avrete problemi a procurarveli qualora siate curiosi di assaggiarli. È però indubbio che una visita in cantina sia il modo migliore per immergersi in quello che è un luogo di rara bellezza.

Bottiglia di Bolgheri Rosso della cantina Le Macchiole

Podere Fornace: vino biodinamico alle porte di Firenze

Da oltre mezzo secolo l’Azienda Podere Fornace coltiva e produce in modo sano e naturale seguendo i principi legati alla tradizione contadina, e questo sia nel vigneto che in cantina. A partire dal 2010, proseguendo sulla strada della genuinità, la coltivazione dei vigneti viene eseguita secondo il metodo della biodinamica moderna, mentre in cantina all’uva viene lasciato il compito di trasformarsi in vino biodinamico toscano, senza interferenze.

Il passaggio a questo tipo di gestione è avvenuto in assenza di traumi, raccontano i gestori, come integrazione naturale e perfezionamento delle attività già sussistenti. Con una superficie di 5 ettari di vigneti che hanno un’età che va da 5 a 60 anni, si coltivano Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia. Il Podere Fornace offre vini di alta qualità, sani e naturali, la cui produzione è anche frutto della simbiosi perfetta e del rispetto tra uomo e territorio.

Trebbiano toscano: il re dei vitigni autoctoni a bacca bianca

Bottigle di vino biodinamico toscano del Podere Fornace

Più che aziende, percorsi di vita e sapienza: scoprile a pagina 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/guida-al-vino-biodinamico-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]