4/5 Dalla selvaggia Maremma alla nobile Montepulciano: le cose fatte secondo natura

Ampeleia in Maremma: imperdibile esperienza vitivinicola

Ampeleia, a Rocca Tederigi – Grosseto – più che un percorso esclusivamente lavorativo è un percorso di vita. Nata dal sogno spensierato di 3 amici, partita con soli 6 ettari puramente sperimentali e un appena laureatosi viticoltore piacevolmente incosciente, Marco Tatit, oggi l’Azienda conta 26 ettari di vigne.

La loro radice è il cabernet franc, vitigno che meglio esprime l’identità del territorio. Ma i vini di Ampeleia sono anche a base alicante nero, carignano, sangiovese, alicante bouschet, mourvèdre e merlot. Tanti vitigni internazionali in un terroir che sa esaltarli in tutte le loro sfumature. Sono 9 i vini biodinamici che possono essere degustati e in questo caso davvero vi consigliamo di recarvi ad Ampeleia di persona. Se volete vivere un’esperienza fuori dal mondo questo è il posto giusto: boschi, mucche, vigneti e panorami mozzafiato sul Giglio, l’Elba e la Corsica.

Bottiglia di Kepos, vino biodinamico toscano della cantina Ampeleia

Avignonesi a Montepulciano: la più grande cantina rigenerativa d’Italia

L’offerta vitivinicola della cantina Avignonesi è molto vasta: spazia dai bianchi, ai rosati, ai rossi della tradizione come il Nobile e il Rosso di Montepulciano, arrivando fino ad un Occhio di Pernice e della Grappa. Tenuta enorme – si contano oltre 100 ettari di vigneti – è gestita da Virginie Saverys che si ritrova per una serie di casi fortuiti a capo dell’Azienda senza management e senza sapere nulla di viticoltura.

Decide di rimediare, si reca a Bordeaux e, da già ben convinta del biologico, qui scopre il vino biodinamico. In oltre 10 anni di interventi e sforzi i terreni sono stati sanificati e oggi pullulano di vita. Le piante rinvigorite hanno rafforzato il loro sistema di autodifesa, gli animali hanno trovato un santuario che li ospita e la vita nei campi è tornata con un vigore forse ancora maggiore, come se volesse vendicarsi. Oggi, Avignonesi è la più grande cantina rigenerativa in Italia: fate in modo di capitarci, ne vale davvero la pena.

Borghi del vino in Toscana: 8 paesi da scoprire

Vista aerea della Tenuta Avignonesi, azienda biodinamica in Toscana

E infine non poteva mancare…indovinato? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/guida-al-vino-biodinamico-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]