5/5 Il vino biodinamico fatto a Montalcino

Pian dell’Orino a Montalcino: il gusto unico di un territorio

Pian dell’Orino si trova a Montalcino, e si sviluppa su 11 ettari e mezzo di terreno, di cui 5,8 a vigneto e 1,5 di uliveta. E poi tanti boschi e bellissimi giardini a perdita d’occhio. L’unico vitigno coltivato in Azienda è il Sangiovese, con 22 diversi cloni. A seconda dell’annata, vengono imbottigliati da 2 a 5 vini, per un totale di circa 17.000 bottiglie: 2 Brunello, 2 Rosso di Montalcino e 1 IGT.

Il rispetto dell’unicità del territorio è la condizione di partenza qui a Pian dell’Orino, valore indispensabile che si ritrova poi nei loro vini biodinamici toscani. Il modo migliore per il raggiungimento di quest’obiettivo è praticare un’agricoltura non solo che non alteri, ma anzi che protegga le correlazioni e gli equilibri dell’habitat, favorendo la maggior armonia possibile tra vigneto e clima, terra e uomo. Qui più che altrove l’uva raccolta è espressione autentica e irripetibile di un’annata, di un luogo e delle azioni di chi quell’uva la coltiva, raccoglie, vinifica, imbottiglia.

Vigneto sperimentale dell'azienda vitivinicola biodinamica Pian dell'Orino a Montalcino

Siamo giunti alla fine di questa breve incursione nel mondo del vino biodinamico in Toscana, vi abbiamo incuriositi/e? Augurandoci di proporre sempre spunti per degustazioni non banali, vi invitiamo a condividere le vostre avventure enologiche su Instagram e Facebook. E nel frattempo, come sempre, salute!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/guida-al-vino-biodinamico-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]