4 / 7 – Vacanze in Casentino: Poppi e il suo meraviglioso castello

Terzo giorno di vacanze in Casentino visitando il borgo di Poppi

La mattina: visita a Poppi, uno dei “borghi più belli d’Italia”

Il borgo medievale di Poppi, posto sulla sommità di un colle, è caratterizzato dal grande castello omonimo che domina sull’antico abitato e su buona parte del Casentino. Il paese, cinto da possenti mura, mostra un’armonia architettonica che lo include tra i Borghi più Belli d’Italia.

Attrattive del borgo sono senz’altro la Badia di San Fedele, imponente struttura architettonica del XIII secolo; la chiesa dedicata ai Santi Marco e Lorenzo; l‘Oratorio della Madonna del Morbo, edificio a pianta esagonale del XVII secolo.

Entrando nel paese da porta Fronzola attrae l’occhio la Torre dei Diavoli con la sua storia legata alle vicende della Contessa Matelda, nobildonna che la tradizione vuole fosse dedita a mortali giochi erotici.

Per approfondire: Poppi: Dante, i Conti Guidi e la bellezza del Casentino

Il Castello di Poppi nell'omonimo borgo toscano, in Casentino

Il pomeriggio: visita al Castello di Poppi

Ma il più grande vanto di Poppi, e di tutto il Casentino, è il suo castello omonimo, uno tra i meglio conservati dell’intera Toscana. Edificato tra il IX e il X secolo, l’aspetto attuale non è quello iniziale, essendo la torre stata trasformata nell’Ottocento in campanaria, durante l’opera di restauro successiva ai danni subiti per la caduta di un fulmine.

La torre all’epoca doveva essere molto più alta, e dotata di un apparato a sporgere con beccatelli, se è vero che sarebbe stata presa a esempio da Arnolfo di Cambio per la costruzione di quella di Palazzo Vecchio a Firenze.

Nel cortile, notevole il complesso sistema di scale e la ricchissima collezione di stemmi. All’interno della cappella, un bel ciclo di affreschi di Taddeo Gaddi. Bellissimo il Salone delle Feste, uno spazio riccamente decorato dove i Conti Guidi solevano tenere banchetti, feste e spettacoli di varia natura. Ma il vero must del castello è la splendida Biblioteca Rilliana, che conserva 25.000 volumi antichi. Tra gli ospiti storici dei Conti Guidi, probabilmente anche Dante Alighieri.

Cosa fare il quarto giorno in Casentino? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/guida-vacanze-in-casentino-7-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]