Halloween è la festa più paurosa dell’anno, si sa. Ma, ci siamo chiesti: “E’ soltanto la solita festa importata dagli USA, frutto del consumismo?” La risposta è: “Niente affatto!“. Halloween in Toscana ha origini lontane e rappresenta un’antica tradizione che si perde nei meandri del tempo.

Halloween in Toscana: la notte dei vampiri

La notte del 31 ottobre, secondo la tradizione, è il momento in cui le anime dei morti tornano sulla terra. Da sempre, anche in Italia, abbiamo festeggiato questa antica leggenda con rituali e feste popolari. Si narra che la tradizione di festeggiare il 31 ottobre sia nata in Abruzzo e sia legata al culto dei defunti ed alla preparazione di macabri dolci in loro onore.

Halloween in Toscana: la notte dei vampiri

Riti di accoglienza delle anime, dolciumi dai nomi inquietanti, come le ossa di morto, e l’utilizzo di zucche intagliate proprio come le decoriamo noi oggi: ecco cosa significava il 31 ottobre nella nostra penisola. L’11 novembre, il giorno di San Martino, finiva l’annata agraria e festeggiando Halloween si ricordava anche questo evento: da quel momento in poi, contavano solo i semi che riposavano sotto la terra dei campi arati.

Halloween in Toscana, una tradizione contadina

La storia di Halloween in Toscana è quindi millenaria e non ha niente a che fare con la moda odierna; sono i giorni in cui “i morti ritornano”. Le anime perdute, secondo un’antichissima credenza (molto più antica di quella irlandese che venne poi importata in America), possono far visita ai viventi non solo per chiedere qualcosa, ma possono favorire i raccolti: tutti i contadini dei secoli scorsi cercavano di essere buoni con loro affinché portassero fortuna e tanti frutti della terra per l’anno a venire.

E se queste anime tormentate arrivano alle nostre porte, sarà meglio dar loro la migliore accoglienza che possiamo offrire! Allora via con le tavole imbandite a festa, dolciumi vari per addolcire le loro pene con un po’ di zucchero ed allegria.

E se non riusciamo ad imbonirli? Occorrerà spaventarli, almeno per tenerli alla larga dalle nostre case. Ecco qui che appaiono zucche dalle facce spettrali, scherzetti di cattivo gusto, streghe mostruose e tutto ciò che possa far paura. Questa festa è stata celebrata così per secoli e sicuramente fino alla metà del ‘900 i nostri nonni hanno saputo benissimo di cosa si trattava.

Halloween in Toscana: la notte dei vampiri
I bambini protagonisti della festa

I bambini erano come sempre i protagonisti: si pensava che fossero proprio loro quelli più vicini agli antenati e li si faceva travestire da fantasmi, streghe e spiritelli che girovagavano per tutta la città. Proprio come fanno oggi i bimbi in festa! Quando qualcuno moriva, nelle campagne e nelle città, si credeva che la sua anima potesse tornare nel corpo del nuovo arrivato e così il bambino era vicinissimo ai cari perduti.

Perciò anche ora i bambini sono i protagonisti della festa, e sempre lo saranno. Loro si divertono e forse non ci pensano, ma in realtà tutti erano coinvolti. Portavano fortuna, così si pensava che si sarebbero raccolti molti più frutti e grano nell’autunno e nell’inverno. E allora nemmeno oggi potrebbe esistere un Halloween senza i bambini che giocano, scherzano e si divertono per le strade delle città, recitando la famosa frase: “Dolcetto o scherzetto?

Una tradizione tutta italiana, insomma, altro che le americanate che vogliono farci credere! La festa è qualcosa di sacro e pagano allo stesso tempo. Il 31 ottobre torna ad essere al centro dell’attenzione in tutta la penisola e Halloween in Toscana è un giorno ricco di eventi. Vi consigliamo alcuni appuntamenti, invitandovi a vedere di persona di cosa si tratta per vivere un’emozione unica nella notte più paurosa dell’anno!

Halloween in Toscana: la notte dei vampiri

Halloween Celebration a Borgo a Mozzano (LU) – Ponte del Diavolo

L’evento più atteso per celebrare Halloween in Toscana è sicuramente la Halloween Celebration: una delle feste più importanti di Italia, ormai alla sua 21° edizione.

Il 25, il 30 e 31 ottobre saprete cosa fare allora! Ci saranno giochi, concerti alla luce della luna e delle stelle, percorsi mostruosi dove poche persone alla volta saranno terrorizzate – ma anche divertite – dalle situazioni thriller e romanzesche che verranno proposte.

Le terre dai vampiri arriveranno in Toscana per spaventare tutti i visitatori, tutti rigorosamente in maschera! Giochi in cui i protagonisti siete voi, con tantissimi ospiti di fama internazionale, rappresentazioni teatrali e non, spettacoli di fuochi d’artificio.

Il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano verrà allestito ed illuminato per far rivivere tutto il terrore che può incutere! Se si chiama così, non potrà che essere il protagonista di questa spettrale festa e vederlo sotto i fuochi d’artificio vi farà emozionare di sicuro.

Halloween in Toscana: la notte dei vampiri

Happy Halloween a Fosdinovo (Massa Carrara)

Se volete trascorrere una notte da paura e in modo originale, presso il Castello Malaspina di Fosdinovo (Massa) si svolge un evento speciale tra le stanze storiche del maniero medievale, dalla sala da Pranzo, alla sala del Trono alla camera di Dante, dove il sommo poeta soggiornò durante l’esilio, dalle Antiche Prigioni al Grande Salone da Ballo.

Oltre alla disco anche una zona Music Tribal House situata nelle antiche prigioni per l’occasione suggestivamente illuminate da fiaccole.

Per chi poi vuole scoprire tutti i segreti del castello, è possibile partecipare a Visite Guidate a Lume di Candela. Oltre a scoprire la storia del castello e i suoi piani superiori, si va alla ricerca del Fantasma della fanciulla Bianca Aloisia Malaspina.

Gara e premiazione alle tre maschere più belle…..Grandi personaggi del terrore, personaggi delle famose fiabe resi terrificanti per l´ occasione, maschere e trucchi spaventosi.

Halloween a Gorfigliano (Lucca)

Sicuramente non riuscirete a non essere sorpresi! Così come non potrà lasciarvi indifferenti la sfilata nel centro di Gorfigliano, dove streghe e mostri sfileranno per le vie del paese in abiti a tema, a suon di musica. Ci sarà la possibilità inoltre di assaggiare tanti dolcetti tipici per i più golosi: proprio come quelli che venivano preparati dalle nostre nonne per i defunti che tornavano a farli visita!

Buon Halloween in Toscana a tutti e che il divertimento prevalga su tutto.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/halloween-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]