L’Hotel Biodola è un Sport & Family friendly hotel all’Isola d’Elba, affacciato su una delle più belle spiagge dell’Arcipelago Toscano: il Golfo della Biodola. Grandi e piccini potranno vivere vacanze indimenticabili, ognuno con i propri spazi e le proprie attività.

All’Hotel Biodola all’Isola d’Elba per festeggiare l’arrivo della primavera

La Primavera non ha ancora fatto in tempo ad arrivare che siamo già pronti ad attivare la modalità “pianifica vacanza”. Ci scopriamo tutti un po’ distratti, presi dal fantasticare su quale sarà la prossima meta da esplorare e su quando potremo finalmente dare il via al nostro countdown personale.

Hotel Biodola: albergo sport&family friendly all'Isola d'Elba, affacciato su una bellissima spiaggia dell'Arcipelago, il Golfo della Biodola

L’attesa (ahimè, per molti) sarà ancora lunga e l’estate ancora non è proprio alle porte. Ma abbiamo davvero bisogno delle ferie estive per concederci un break, in pieno relax? Per chi vive in Toscana (o per chi può raggiungerla facilmente) la risposta è no. La nostra regione, infatti, è piena di posti che, pur trovandosi a pochi chilometri da casa nostra, promettono di regalarci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Isola d’Elba is the answer

Pensate all’Isola d’Elba, per esempio. Se ne sta lì tutto l’anno, eppure noi (insieme a ondate di turisti) ci ricordiamo di lei solo in alta stagione, quando c’è il pienone (che spesso mal si concilia con il relax). In realtà, moltissime strutture ricettive aprono i battenti già ad aprile (da Pasqua in poi), pronte ad assecondare la nostra voglia di fuga fuori porta. Ovviamente, se il nostro obiettivo è “tintarella da sdraio” bisognerà attendere ancora un po’ prima di piazzarci su una delle sue meravigliose spiagge.

Hotel Biodola: albergo sport&family friendly all'Isola d'Elba, affacciato su una bellissima spiaggia dell'Arcipelago, il Golfo della Biodola

Se invece avete voglia di una full immersion nella natura, tra spiagge (tra le più famose, quelle della Biodola), riserve naturalistiche, vette altissime, cantine e aziende da visitare, la stagione è già quella giusta. È lì infatti che si trova, per esempio, il Parco minerario  e il suo laghetto delle Conche (ve ne abbiamo parlato qualche mese fa qui ), ma anche il Castello del Volterraio (la più antica fortificazione presente sull’isola) e il monte Capanne che, dall’alto dei suoi oltre 1000 metri, offre non solo un panorama a 360 gradi sull’Elba ma (nelle giornate particolarmente chiare) anche su quelle vicine (tra cui la Gorgona, di cui vi avevo parlato qui ) .

Per chi ha zero voglia di pianificare gli spostamenti

Che siate single, in coppia o in famiglia, di cose da fare sull’Isola d’Elba c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se poi la voglia di partire e farle è tanta, ma quella di pianificarle tende pressoché a zero, anche in questo caso la soluzione c’è. Nella mia lista personale di problem solver in tal senso, per esempio, c’è l’Hotel Biodola (sito internet), che prende il nome dalla baia su cui si affaccia e che nasce (nel 1973) da un’idea dei coniugi De Ferrari, l’Ing. Paolo De Ferrari e la moglie Ileana.

Hotel Biodola: albergo sport&family friendly all'Isola d'Elba, affacciato su una bellissima spiaggia dell'Arcipelago, il Golfo della Biodola

Si tratta di una struttura ricettiva che ama accompagnare i suoi ospiti (insieme ai loro familiari oppure colleghi, alle prese con un convegno oppure un ritiro sportivo sul posto) alla scoperta del territorio che la circonda. Infatti, organizza (anche su richiesta) tour guidati sull’isola, alla scoperta di aziende locali (come la profumeria “Acqua Dell’Elba” oppure l’antica orologeria Locman), di paesaggi e di viste mozzafiato. I più pigri, invece, possono godersi una delle viste più belle dell’isola direttamente dalla terrazza superiore dell’Hotel Biodola, in corrispondenza della piscina, oppure dal suo bordo, senza necessariamente spostarsi altrove.

Un hotel family (e sport) friendly

Se l’idea di partire alla scoperta dell’isola vi alletta, ma a preoccuparvi è la reazione dei vostri figli, sappiate che anche in questo caso, all’Hotel Biodola, sarete nel posto giusto. Non appena metterete piede nella reception, infatti, vi verrà consegnato un fitto calendario di animazioni, escursioni ed eventi, adatti ad un pubblico dai 4 anni in su. Ed è questa, forse, la maggiore forza dell’Hotel Biodola: riuscire a coniugare perfettamente l’offerta per adulti con quella adatta ai più piccini, lasciando ad entrambe le fasce d’età i propri spazi e offrendo loro occasioni di divertimento varie.

Hotel Biodola: albergo sport&family friendly all'Isola d'Elba, affacciato su una bellissima spiaggia dell'Arcipelago, il Golfo della BiodolaGli spiriti più sportivi, inoltre, possono contare sui corsi di nuoto, vela, immersioni, tennis, golf e tanto altro ancora, dal momento che gli ospiti possono usufruire anche degli impianti sportivi dei sisters hotels dell’Hotel Biodola (cioè l’Hermitage).

Altra sorpresa piacevole (e profumata): ad attendervi, nelle camere da letto, un set di cortesia firmato Acqua d’Elba e (per chi soggiorna almeno 6 notti, prenotando direttamente la struttura) un cofanetto dello stesso brand, per portare con sé il profumo della vacanza anche una volta tornati a casa.

Qualunque sia la molla che vi spinge a concedervi una fuga dalla quotidianità, quindi, il risultato sarà lo stesso: riposare, sentirsi coccolati e scaricare lo stress a modo proprio. Il tutto circondati dai sapori autentici della Toscana (e del suo mare).

Mangiare toscano

Il cibo è importante quanto la meta e la location quando si va in vacanza, e anche in questo senso Hotel Biodola promette ampia scelta e cucina di alto livello, sin dalla colazione. Il buongiorno, come si suol dire, si vede dal mattino, per questo la pagoda esterna, una sorta di terrazza semiaperta, è il luogo ideale per iniziare bene la giornata e darsi la giusta carica.

Hotel Biodola: albergo sport&family friendly all'Isola d'Elba, affacciato su una bellissima spiaggia dell'Arcipelago, il Golfo della Biodola

Grande attenzione anche agli altri pasti della giornata, durante i quali è possibile gustare piatti locali optando per il pesce (ingrediente privilegiato) o per la carne, come tradizione toscana vuole. Due i ristoranti in cui scegliere di mangiare: quello principale dell’Hotel Biodola, con sfondo sul mare, che privilegia il pescato del luogo e il Maitù, che si sviluppa di fronte alla spiaggia, con il mare così vicino da avere l’impressione di poterlo toccare!

Ed è in quest’ultimo locale che, da giugno a settembre, potreste incappare nella serata toscana del giovedì, per un viaggio tra i sapori di terra e di mare più genuini della nostra regione.

Io corro a prenotare all’Hotel Biodola. E tu?

Hotel  Biodola – Loc. Biodola Portoferraio LI – Tel. +39 0565 974812

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti