Secondo il Club dei Borghi più belli d’Italia, istituito nel 2001 dall’ANCI – Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, i Borghi più belli della Toscana sono ben 23, con 3 new entries proprio di quest’anno.

I borghi più belli della Toscana secondo l’ANCI

Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.” –
Antonio Tabucchi

Oggi vogliamo lanciarvi una sfida: siamo tutti bravi a trovare la bellezza e istagrammarla in città famose come Firenze, Siena, Pisa e le altre. Ma siete in grado di cogliere la bellezza anche in zone più nascoste e meno conosciute della Toscana?

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

Come sapete, la bellezza è la nostra missione e abbiamo deciso di darvi un aiuto attraverso il Club dei Borghi più belli d’Italia. Nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), il club si propone di valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Italia, attraverso la riscoperta dei piccoli borghi che sono parte integrante dell’Italia.

I requisiti per diventare uno dei borghi più belli della Toscana

I requisiti per poter entrare nel club e divenire uno dei borghi più belli d’Italia sono molto severi: la popolazione nel Borgo antico del Comune o nella Frazione non deve superare i 2mila abitanti ( e nel Comune di riferimento non ce ne devono essere più di 15mila) e si deve possedere un patrimonio architettonico e/o naturale certificato e, infine, gli edifici storici devono prevalere sull’insieme della massa costruita e dar luogo ad un complesso esteticamente omogeneo.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

Non solo: il Comune deve manifestare, attraverso fatti concreti, una volontà e una politica di valorizzazione, sviluppo, promozione e animazione del proprio patrimonio.

In parole semplici, potremmo dire che questi borghi devono essere delle piccole pietre preziose, consapevoli del loro scintillio e della loro bellezza.

E quali sono i borghi più belli della Toscana? Sono 23 e tutti da scoprire.

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Arezzo

Partiamo dalla provincia di Arezzo. Qui sono molti i borghi più belli della Toscana secondo l’ANCI, tanto che dovrete armarvi di piantina (o di app di navigazione) per visitarli tutti. Si parte con Loro Ciuffenna con le vie lastricate e le case costruite a strapiombo sulle gole del fiume Ciuffenna; in questo bellissimo paese potrete ammirare e respirare il medioevo attraverso le chiese e le pievi che lo costellano.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

Un vero e proprio salto indietro nel tempo dove potrete rifocillarvi con il coniglio con salsiccia e castagne, tipico del luogo assieme al fagiolo zolfino, così chiamato per il tipico colore giallino.

Spostatevi poi nel bellissimo castello che domina il centro di Poppi e assaggiate il tortello ripieno di patata Dop. E ricordate di comprare qualcosa realizzato dagli artigiani con il “panno del Casentino”.

Altro giro, altro borgo. E rimaniamo ammaliati da Raggiolo, che si estende sul Monte Pratomagno e domina la valle ove scorre il fiume Teggina, affluente dell’Arno. Qui potremmo vistare l’Eco-Museo della castagna per scoprire ogni segreto di questo prelibato frutto autunnale.

Anghiari – Arezzo

Anghiari, ecco la nostra prossima tappa di questo tour tra i borghi più belli della Toscana. E sì, ovviamente il paese è reso celebre dal misterioso affresco di Leonardo da Vinci, ma ha molto altro da offrire: l’oratorio legato a Thomas Becket, il famoso Arcivescovo di Canterbury, la Chiesa di Sant’Agostino, il Cassero e il Campano e tutti gli altri elementi che hanno reso nel tempo questo borgo inespugnabile. Ma, mentre vi perdete nel ricordo di sanguinose battaglie e glorie splendenti, assaggiate i “bringoli” con il sugo di funghi. Una bontà casereccia e tipica del luogo.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

Castelfranco Piandiscò, il fratellino di Firenze. Sono in molti quelli che hanno scorto una somiglianza con il capoluogo toscano camminando per le vie del borgo. Secondo Vasari fu Arnolfo di Cambio in persona a progettare l’intera città, per questo l’impronta fiorentina appare evidente. Tuttavia il borgo ha un suo carattere e una sua storia personale, che è evidente da una visita alla Badia di San Salvatore a Soffena.

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Siena

Nella nostra visita ai borghi più belli della Toscana ci spostiamo nella provincia di Siena, a Buonconvento, per l’esattezza. Un mix fra il Medioevo e il Liberty, la meraviglia di ogni architetto, ma anche di ogni turista che cercherà in ogni modo di catturare le molteplici anime del borgo che ben si sposano con un bicchiere di Val d’Arbia bianco.

Anche a Cetona troverete un mix, un connubio perfetto fra la bellezza del paesaggio, le strette vie lastricate chiamate “coste” e la cittadella, ovvero le case che dominano la piazza rinascimentale, cuore del paese. Un paese importante per la storia della Toscana e dei Medici, che si potrà scoprire degustando un piatto di pici all’aglione.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

E’ tempo di rilassarci immergendoci nelle terme di San Casciano dei Bagni. In questo borgo, oltre al relax e al benessere dell’acqua sulferea, alle Chiese e al castello (che in realtà è un falso storico), potremmo gustare i ciaffagnoni con il pecorino o lo zucchero, a vostra scelta.

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Pisa e Firenze

Scegliete in fretta, perché ripartiamo in direzione di Pisa alla scoperta dei borghi più belli della Toscana. Montescudaio, per l’esattezza, che ci aspetta con il suo castello (da cui è possibile vedere Capraia e l’Isola della Gorgona) e le sue alte cinte murarie di 15 metri d’altezza. Il sogno di ogni bambino divenuto realtà, un luogo magico e perduto nel tempo dove ci si può immaginare dame e cavalieri a passeggio.

E vi sembrerà di vedere doppio a Scarperia, in provincia di Firenze. No, non siete ubriachi di vino, bellezza e buon cibo. Palazzo dei Vicari, dopo il restauro e la riparazione dei danni del terremoto del 1929 assomiglia a Palazzo Vecchio. Ma non per questo si ricorda Scarperia, il borgo dei coltelli, tagliato in due dalla strada per Bologna.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Grosseto

Porto Ercole e il suo splendido mare sono la nostra prossima tappa nel nostro tour tra i borghi più belli della Toscana. Dopo aver ammirato la sua bellissima architettura spagnoleggiante, gustato un piatto di zuppa di sarde e patate con un bicchiere di Ansonica, ci dobbiamo rimettere in viaggio verso Santa Fiora e suoi terzieri, tutti diversi e tutti da scoprire. Come la Cipolla della Selva di Santa Fiora, una vera specialità da portare a casa come ricordo di questo tour.

Sovana, a metà fra gli Etruschi e il Medioevo è un altro Borgo più bella d’Italia. Sospesa fra due mondi ed epoche diverse, è un rebus da scoprire. Che ne dite di risolverlo mentre gustate il buglione di agnello e un bicchiere di Sovana Doc? E non dimenticate di fare le foto, caricarle su Instagram e taggare #TuscanyPeople.

Montemerano e la sua triplice cerchia muraria ci aspetta come una rosa da scoprire petalo, dopo petalo. Il tempo ha solo dato fascino a questo luogo, lasciando una patina di fascino sulle case di mattoni. La sua specialità? I tortelli alla base di ricotta, erbette, spinaci e bietola!

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

E’ giunto il momento di spostarci nella piccola Gerusalemme toscana: Pitigliano. Un bellissimo borgo di tufo, disteso sulla rupe a forma di mezzaluna, difeso da fortificazioni cinquecentesche. Questo luogo conserva intatto il fascino di un tempo, fonde Toscana e Gerusalemme nei gusti e nei sapori. Un gusto che si può annusare e sentire nel Bianco di Pitigliano che è stato il primo vino ad ottenere la Doc in Maremma.

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Lucca

In provincia di Lucca, tra i borghi più belli della Toscana, incontriamo Barga e con il suo Duomo dalla facciata romanica e con il suo minestrone di farro. Un luogo da visitare tutto d’un fiato per poi correre a Castiglione di Garfagnana con i Torrioni della Brunella e della Campanella. Un luogo che ricorda le fiabe, ma che profuma come la polenta di castagne con le ossa di maiale bollite. Una delizia.

Rimaniamo sulle alte montagne della Garfagnana e a pochi chilometri da Barga troviamo Coreglia Antelminelli che ci accoglie con la sua Chiesa di San Michele e le sue specialità a base di castagne.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Livorno

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi più belli della Toscana a Suvereto in provincia di Livorno. Un borgo rimasto congelato per 200 anni a causa di guerre e pestilenze, che ci restituisce la sua Rocca e un vago senso di stordimento a causa della sua bellezza.

Abbiamo detto che il viaggio tra i borghi più belli della Toscana era finito? Ci siamo sbagliati! Quest’anno infatti tre nuove stelle  brillano nel firmamento della Toscana. Palazzuolo sul Senio, Capalbio e Montaione sono entrati a far parte dei Borghi più belli d’Italia della Toscana.

Andiamo a visitarli?

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti