5 / 8 – Quattro tra i borghi più belli d’Italia sono nella provincia di Firenze

I Borghi più belli in provincia di Firenze

Scarperia e San Piero

Vi sembrerà di vedere doppio a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze. No, non siete ubriachi di vino, bellezza e buon cibo. Palazzo dei Vicari – un tempo avamposto del governo fiorentino, oggi sede del Comune e del Museo dei Ferri Taglienti – dopo il restauro e la riparazione dei danni del terremoto del 1929 assomiglia a Palazzo Vecchio. All’interno si possono ammirare diversi affreschi e altre opere, mentre sulla sua facciata spiccano i numerosi stemmi appartenuti ai vicari fiorentini.

Da vedere, anche la Pieve di Santa Maria a Fagna, la Chiesa di San Michele a Lumena, del XII secolo, la Chiesa di San Lorenzo a Montepoli, la Cappella della Madonna di Piazza, la Prepositura dei Santi Jacopo e Filippo, l’Oratorio di Poggio di Petto.

La torre di Scarperia, borgo toscano in Mugello

Montefioralle

Il nostro tour dei Borghi più belli d’Italia in Toscana nella provincia di Firenze, termina nel Chianti a Montefioralle, paese incantevole, vicino a Greve in Chianti, nel cuore della regione più famosa della Toscana. Sviluppato sull’asse del suo antichissimo castello, edificato all’incirca nell’anno 931, Montefioralle è costruito sulla base di una pianta ellittica che trova naturale conclusione nella cerchia di mura ancora esistente e che culmina con alcuni resti di torri, oggi destinate ad abitazioni private.

Da visitare la Chiesa di Santo Stefano dove sono conservati dipinti di maestri fiorentini di varie epoche: l’edificio presenta un’originaria struttura gotica con altari barocchi.

A marzo, da non perdere la Festa delle Frittelle che si tiene nella piazzetta antistante l’accesso al centro storico.

Montaione

Il borgo di Montaione si trova nell’Empolese Valdelsa. Non lontano sorge San Gimignano, che svetta silente con le sue torri. Montaione è immerso in una natura intonsa da secoli in cui, tra cipressi, oliveti e vigne, oltre a bellissime strutture coloniche. Da visitare assolutamente è il Palazzo Pretorio, il Museo Civico e la Chiesa di San Regolo.

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio si trova nell’Alto Mugello. Oltre a essere inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, è stato definito dalla rivista Airone: “Villaggio ideale“. Meraviglioso avamposto della Romagna toscana, Palazzuolo offre delle vere chicche da visitare, come il Palazzo dei Capitani, da mangiare, come i Tortelli di ricotta e patate e dove soggiornare, come la Locanda Senio, primo albergo diffuso d’Italia

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

Quanti saranno i borghi più belli d’Italia nella provincia di Grosseto? Tanti o pochi? Scoprilo a pagina 6

Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster Blogger & Ambassador of TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-borghi-piu-belli-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]