6 / 8 – Ben 7 i borghi più belli d’Italia nella provincia di Grosseto

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Grosseto

Porto Ercole

Porto Ercole e il suo splendido mare sono la nostra prossima tappa nel nostro tour tra i borghi più belli della Toscana. Porto Ercole è noto come il borgo in cui, nel 1610, morì Caravaggio. Il suo antico nucleo abitativo è splendidamente raccolto dentro le mura ai piedi della Rocca che lo sovrasta. Oltre alle bellezze naturali e artistiche, il fascino di Porto Ercole deriva dalle imponenti fortezze spagnole del XVI secolo edificate durante lo Stato dei Presidi – Forte Filippo, Forte Stella e Forte Santa Caterina -, da cui è possibile ammirare un paesaggio unico al mondo.

Santa Fiora

Gustato un piatto di zuppa di sarde e patate con un bicchiere di Ansonica, ci dobbiamo rimettere in viaggio verso Santa Fiora e suoi terzieri, tutti diversi e tutti da scoprire. Come la Cipolla della Selva di Santa Fiora, una vera specialità da portare a casa come ricordo di questo tour dei Borghi più belli d’Italia in Toscana.

Borgo medievale di Santa Fiora sul Monte Amiata

Sovana

Sovana, a metà fra gli Etruschi e il Medioevo, è un altro dei Borghi più belli d’Italia. Sovana, insieme a Sorano Pitigliano, è uno dei tre famosi borghi del tufo. Giace in un fondovalle, tra le colline dell’Albegna e del Fiora, e sembra uscita direttamente da un sogno a occhi aperti. Dalle rovine della rocca aldobrandesca, fino alle pietre ocra dello stupefacente Duomo dell’IX secolo, passando per la fiabesca Piazza del Pretorio – su cui svetta un campanile a vela e la torre dell’Orologio – questa delizia per gli occhi è il frutto prelibato dell’armonia e della creatività umana nei millenni. Sospesa fra due mondi ed epoche diverse, è un rebus tutto da scoprire. Che ne dite di risolverlo mentre gustate il buglione di agnello e un bicchiere di Sovana Doc?

Montemerano

Montemerano e la sua triplice cerchia muraria ci aspetta come una rosa da scoprire, petalo dopo petalo. Il tempo ha solo dato fascino a questo luogo, lasciando una patina di siggestione sulle case di mattoni. La sua specialità? I tortelli alla base di ricotta, erbette, spinaci e bietola! Da non dimenticare che qui si trova il 2 stelle Michelin, da Caino, della grande Chef Valerie Piccini.

Pitigliano

E’ giunto il momento di spostarci nella piccola Gerusalemme toscana: Pitigliano. Un bellissimo borgo di tufo, disteso su una rupe a forma di mezzaluna, difeso da fortificazioni cinquecentesche. Questo luogo conserva intatto il fascino di un tempo, fonde Toscana e Gerusalemme nei gusti e nei sapori. Un gusto che si può annusare e sentire nel Bianco di Pitigliano che è stato il primo vino ad ottenere la Doc in Maremma.

Capalbio

Capalbio è uno dei borghi più a sud della Toscana. Soprannominato “la piccola Atene di Italia“, per entrare in paese si passa da un bellissima porta a doppio arco con sopra lo stemma mediceo. Negli anni è divenuto meta prediletta di un turismo elitario, attratto dall’affascinante atmosfera che emana dalle stradine del borgo e dalle belle spiagge sulla costa. Anche Giacomo Puccini amava rifugiarsi in queste terre, soprattutto per le battute di caccia.

La fortuna e il pregio di Capalbio è che ha saputo conservare, sostanzialmente intatto, il suo antico impianto medievale. Seguendo le mura si può percorrere integralmente l’antico cammino di ronda, da cui si gode di un panorama aperto e suggestivo su tutta la campagna e la costa della Maremma. Da vedere, vicino a Capalbio, il Giardino dei Tarocchi, dell’artista Niki de Saint Phalle.

Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio in Maremma

Giglio Castello

Per visitare questo borgo toscano è necessario prendere la nave e solcare le azzurre acque del Mar Tirreno. Giglio Castello si trova infatti sull’Isola del Giglio. Parliamo di una vera chicca architettonica che si trova vicino ad alcune delle cale più belle dell’Arcipelago toscano. Il paese ha conservato il suo aspetto di borgo fortificato, cinto da alte mura medievali munite di torri, ed è formato da un dedalo di vicoli sormontati da archi, sottopassaggi e ripide scalinate scavate nella roccia.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

E la provincia di Lucca, quanti tra i borghi più belli d’Italia può vantare? Scoprilo a pagina 7

Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster Blogger & Ambassador of TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-borghi-piu-belli-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]