7 / 8 – Tre tra i borghi più belli d’Italia sono in Garfagnana

I Borghi più belli in provincia di Lucca

Barga

In provincia di Lucca, tra i borghi più belli della Toscana incontriamo Barga .

Risalente all’età longobarda, il borgo è dominato dal castello posto su uno sperone roccioso e protetto da una cinta muraria accessibile da tre porte. Il Duomo di San Cristoforo è un vero e proprio gioiello romanico. Da segnalare il Conservatorio di Santa Elisabetta, antico monastero delle Clarisse.

Vicino al paese si trova Castelvecchio Pascoli, dove il poeta Giovanni Pascoli dimorò diversi anni (è possibile visitare la casa in cui abitò con le sorelle), e a cui dedicò la nota silloge dei Canti di Castelvecchio.

Da non perdere il suo tipico minestrone di farro.

Castiglione di Garfagnana

Posto sulla strada di accesso al Passo delle RadiciCastiglione di Garfagnana è a tutt’oggi costituito dalla splendida fortezza medievale rimasta sostanzialmente intatta nel corso dei secoli. Si tratta di un raro esempio di borgo fortificato dotato di mura in ottime condizioni e di una splendida Rocca. All’interno del borgo, belle le due chiese principali, San Pietro e San Michele, entrambe costruite attorno all’anno Mille.

Sempre all’interno delle mura vale la pena visitare il Parco della Rimembranza che consente l’accesso al maestoso Torrione della Brunella, da dov’è possibile godere di un panorama molto suggestivo sulla valle. Al suo interno, nel periodo estivo, si possono visitare le carceri nelle quali un tempo venivano rinchiusi i banditi.

Un luogo che ricorda le fiabe, ma che profuma come la polenta di castagne con le ossa di maiale bollite. Una delizia.

Coreglia Antelminelli

Rimaniamo sulle alte montagne della Garfagnana, e a pochi chilometri da Barga troviamo Coreglia Antelminelli. È qui che si è sviluppata l’arte della lavorazione del gesso per mezzo del mestiere del figurinaio. Non a caso la più importante attrazione di Coreglia è proprio il Museo della Figurina di gesso e dell’emigrazione.

Interessanti la Chiesa di San Martino (IX secolo) e la Rocca, un imponente edificio militare che risale probabilmente all’epoca romanica. Da vedere anche la Chiesa Castellana di San Michele, a ridosso dell’antica fortezza del XII secolo, col suo imponente campanile – già Torre di Castruccio Castracani -, eretto nell’XI secolo.

Le sue specialità? Ma a base di castagne,  ça va sans dire.

Per il Club dei Borghi più belli d'Italia istituito dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, i Borghi più belli della Toscana sono 23

Finiamo con la provincia di Livorno: scopri all’ultima pagina quanti tra i borghi più belli d’Italia vanta

Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster Blogger & Ambassador of TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-borghi-piu-belli-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]