8 / 8 – Nella provincia di Livorno, 3 tra i borghi più belli d’Italia

I borghi più belli d’Italia in Toscana – Livorno

Suvereto

Prossima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei borghi più belli d’Italia in Toscana è a Suvereto, in provincia di Livorno, in una zona collinare della Val di Cornia. Luogo rimasto congelato per 200 anni a causa di guerre e pestilenze, l’antico nome di Suvereto  significa “bosco di sugheri”, pianta di cui un tempo era ricca la zona. Colpisce la sua struttura medioevale che vede una fitta rete di stradine arroccate, dominate dalla splendida Rocca Aldobrandesca, una torre risalente al XII secolo.

Populonia

Non troppo distante da Suvereto, nel Golfo di Baratti, affacciato sul mare si trova il borgo di Populonia, che dall’alto fa la guardia alla Costa degli Etruschi.

Campiglia Marittima

Campiglia Marittima ha una spiccata vocazione mineraria: ferro, piombo e rame sono stati al centro dell’attività estrattiva della zona sin dall’epoca etrusca.

Grazie alla posizione privilegiata di cui gode, con l’abitato in collina e l’affaccio sul mare ad appena 8 km, la città è l’ideale per conciliare qualche ora di relax in spiaggia con una passeggiata nel borgo medievale. Attraverso vicoli, stradine e punti panoramici è possibile infatti seguire il perimetro della cinta muraria per raggiungere la suggestiva Propositura di San Lorenzo, il Palazzo Pretorio, e arrivare fino alla Rocca che svetta sul punto più alto del colle.

Avete già programmato le vostre vacanze estive? Che ne pensate di vacanze in Toscana, alla scoperta dei 26 Borghi toscani più belli d’Italia?


Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster Blogger & Ambassador of TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-borghi-piu-belli-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]