2 / 6 – Numeri e certificazioni del vino vegano

Un trend in aumento

Per quanto si tratti senza dubbio di un mercato di nicchia, negli ultimi anni anche in Italia stiamo assistendo a una crescita significativa dell’interesse suscitato dai vini che si fregiano della dicitura ‘vegan’. I consumatori d’altra parte sono sempre più attenti alle caratteristiche degli alimenti consumati, un tipo di sensibilità in aumento anche all’estero.

Sono in particolare paesi come la Germania, l’Inghilterra e il Nord America quelli dove la cultura vegan è più presente e dove dunque i consumatori chiedono di poter scegliere non solo cosa mangiare ma anche cosa bere. Quello del vino vegano è un mercato, dicevamo, di nicchia ma che comunque, secondo i rapporti Eurispes, vale alcuni milioni di euro.

Per approfondire: Le donne del vino in Toscana

Bicchiere di vino rosso e bruschetta al pomodoro

La certificazione

Nonostante gli ottimi numeri, ancora in termini di certificazione non esistono indicazioni normative vincolanti, né a livello nazionale né a livello europeo. Al momento esistono piuttosto alcuni marchi di natura privata, tra cui ‘Qualità Vegetariana Vegan®’ promosso dall’Avi, l’Associazione Vegetariani Italiani, e certificato da un ente terzo indipendente, Csqa-Certificazioni; il marchio della Vegan Society, certificato direttamente da loro, e infine il marchio Veganok, anch’esso emesso dalla stessa associazione.

Tali marchi vengono fondamentalmente concessi in uso in base a specifici regolamenti interni e hanno lo scopo di comunicare al consumatore, in modo immediato e intuitivo, la caratteristica vegana di ciò che stanno per acquistare. Questo ovviamente vale anche per il vino. Normalmente le bottiglie mostrano chiaramente il simbolo della certificazione sull’etichetta posteriore, ma sempre più spesso viene aggiunto un colletto in cartone sulla bottiglia perché li si possa individuare a colpo d’occhio.

Vini vegani e Toscana: trova le aziende più virtuose nella prossima pagina

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-migliori-vini-vegan-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]