2 / 3 – Quando il museo è più originale di ciò che custodisce

Pistoia sotterranea – Pistoia

Alla fine degli anni Settanta, a seguito d’importanti interventi di scavo, emerse in città un percorso ipogeo: era l’antico tragitto che faceva il Torrente Brana. Il Museo di Pistoia Sotterranea conduce il visitatore alla scoperta dei luoghi dove un tempo scorreva il torrente: dall’anfiteatro anatomico più piccolo al mondo ai sotterranei del Vecchio Ospedale del Ceppo, per proseguire sotto Via del Frantoio con la visita alla ruota cinquecentesca di un mulino medievale, fino ad arrivare sotto Piazza San Lorenzo. Un camminamento suggestivo di oltre 600 metri, accompagnati da una guida esperta, che mostra tutte le fasi dell’espansione della città.

Per approfondire: Cosa vedere a Pistoia coi bambini: una sola città, tanto divertimento

Pistoia sotterranea, un museo a cielo aperto alla scoperta della città nascosta

Il parco sculture del Chianti – Castelnuovo Berardenga

Aperto al pubblico nel 2004 dai coniugi Giadrossi, a Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga,  il Parco Sculture del Chianti si estende su 7 ettari di bosco, e offre una mostra permanente d’installazioni e sculture realizzate da artisti internazionali, dislocate lungo un circuito di 1 km.

Ogni artista è stato invitato a realizzare un’opera che fosse il più integrata possibile col paesaggio circostante. Il risultato è un connubio perfetto tra arte e natura: un museo a cielo aperto in cui la luce, gli alberi, i colori e i suoni sono parte integrante dell’esperienza totalizzante. Passeggiando si può incontrare il Labirinto di Jeff Saward, l’Arcobaleno di Federica Marangoni, l’imponente scultura in vetro e acciaio del greco Costas Varotsos, le colorate mucche di Vincent Leow, e tanti altri sorprendenti capolavori.

Statue nel Parco delle Sculture del Chianti

Il Museo del Calcio – Firenze

Questo è il sancta sanctorum degli appassionati di “pallone”, ed è unico in Italia, dato che raccoglie tutta la storia del gioco del calcio del nostro Paese. Qui si possono ammirare cimeli, come medaglie e coppe, filmati e fotografie dal 1934 a oggi, e conoscere tutte le tappe fondamentali della storia degli Azzurri, con un focus speciale sulle vittorie della Nazionale italiana ai Mondiali e agli Europei.

Scopri gli ultimi musei più strani della Toscana che abbiamo selezionato per te a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-musei-piu-strani-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]