Una guida ai più bei castelli della Lunigiana, ideale per amanti delle antiche fortificazioni, del Medioevo, e di panorami suggestivi

1 / 3 – Lunigiana, “la terra dei castelli”

Con tutto quel marmo i Normanni l’avevano scambiata per Roma

La Lunigiana è una piccola grande terra ricca di storia e di colori, dal verde sfavillante dei panorami al bianco-azzurro delle Alpi Apuane. Il toponimo deriva dalla colonia romana di Luni, fondata nel 177 a.C. alla foce del fiume Magra. Dal sottosuolo si ricavava così tanto marmo che i Normanni, quando invasero l’Italia, pensarono di aver già raggiunto Roma.

Il castello medievale di Castelnuovo di Magra in Lunigiana

Nel Medioevo qui c’erano ben 160 castelli

La Lunigiana è chiamata, tra le altre, anche “la terra dei castelli”, poiché ogni paese possedeva un suo proprio maniero di difesa. Durante il Medioevo in quest’area si trovavano infatti circa 160 fortificazioni, di cui solo una trentina sono sopravvissute fino ai giorni nostri in buono stato di conservazione. La maggioranza, purtroppo, è caduta in rovina.

Questi antichi edifici rappresentano l’evidente testimonianza di una storia segnata da continue scaramucce tra famiglie nobili per il controllo del territorio. Nel 2015 la Lunigiana, anche grazie ai suoi castelli, è stata inserita nella Riserva MAB dell’Appennino Tosco-Emiliano, ovvero il riconoscimento dell’Uomo e della Biosfera dall’UNESCO.

La Lunigiana è uno dei territori delle Città del miele in Toscana

La nostra piccola guida ai castelli da non perdere

Ma quali sono i castelli più belli da visitare, i must-see assoluti che chi si concede un soggiorno in Lunigiana non può assolutamente perdere? Ecco per voi un piccola guida ai principali castelli che punteggiano lo skyline della valle e costituiscono un ottimo punto di partenza per suggestive escursioni.

Inizia a scoprire i più bei castelli della Lunigiana, vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-castelli-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]