3 / 3 – Castelli della Lunigiana: quando la bellezza è arroccata lassù

Castello della Verrucola, a Fivizzano

Il Castello della Verrucola è un prezioso esempio di architettura medievale. Con le sue grandiose opere fortificate domina la strada che dalla via di Magra conduce ai valichi della Lunigiana orientale. Tracce del primitivo impianto restano evidenti nella tipologia dell’imponente mastio centrale, oltre che in alcuni tratti delle mura di cinta. Nel 1300 Spinetta Malaspina il Grande lo ampliò aggiungendo delle possenti torri di fiancheggiamento accanto al mastio originario e completando la cinta perimetrale. L’attuale architettura del castello mantiene l’originaria sovrapposizione di tre grandi saloni. Gli interventi di restauro, condotti dal proprietario odierno, lo scultore Pietro Cascella, permettono a tutti di godere di uno dei complessi fortificati più suggestivi della Lunigiana.

Per approfondire: Pillole di storia lunigianese: dalla Fortezza della Brunella all’Abbazia di San Caprasio

Fortezza di Verrucola nel borgo toscano di Fivizzano

Castello Malaspina di Fosdinovo

Il Castello Malaspina di Fosdinovo, solido e maestoso, domina l’intero paesaggio dalle Alpi Apuane alla Lunigiana fino al mare. Costruito nel 1124, attualmente è di proprietà privata, ma rimane aperto al pubblico. Ottime le sue condizioni e le belle stanze, come la “stanza di Dante” – dove un tempo soggiornò il famoso poeta -, insieme ai cortili e alla stanza delle torture. Leggenda inoltre vuole che nel castello scorrazzi ancora un fantasma molto attivo, quello della giovane Bianca Maria Aloisia Malaspina, murata viva e lasciata morire di fame dai genitori insieme al suo cane (simbolo di fedeltà verso il ragazzo che amava) e a un orso selvatico (simbolo di ribellione contro la volontà parentale), per non aver accettato di sposare il partito impostole dal padre e dalla madre.

Il Castello Malaspina a Fosdinovo è uno dei più bei castelli in Toscana

Castiglione del Terziere

Edificata nel XIII secolo, anche questa piccola fortificazione su un colle alla sinistra del fiume Magra è da non perdere. Per secoli Castiglione è stata contesa da potenze contrapposte a Milano e a Firenze.
Il borgo di Castiglione del Terziere, sviluppatosi nel tempo attorno al castello, si trova su un’altura nella parte più orientale della valle del Bagnone, dominata dalla fortificazione stessa che mostra tracce di varie fasi medioevali, oltre che strutture risalenti al XV secolo.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-castelli-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]