2 / 4 – I più bei giardini da visitare in Toscana a primavera:

Ville più o meno medicee che ospitano perle naturali

In bella posizione panoramica con vista su Firenze c’è la Villa Medicea La Petraia, che conserva un superbo giardino a terrazze sovrapposte.

In un incessante alternarsi di architetture, spazi aperti, boschi e aree di campagna coltivate, segnaliamo anche Villa Gamberaia, vicino a Firenze, e Villa Torre a Cona, a Rignano sull’Arno.

Mentre a Pratolino-Vaglia, la celebre Villa Demidoff ospita il Parco Mediceo di Pratolino, un complesso monumentale, Patrimonio UNESCO dal 2013, che conserva opere di grandi artisti, di cui si ricorda soprattutto il Colosso dell’Appennino del Giambologna, mitologica statua di pietra, alta 14 mt, e posta a protezione del parco.

Villa La Petraia a Firenze è una delle ville medicee Patrimonio Unesco

In territorio senese

Nel Senese, la dolcezza delle colline in cui si allineano i filari di viti racchiude la Villa di Geggiano, residenza nobiliare con annesso giardino e settecentesco teatro di verzura, dove Vittorio Alfieri alla fine del Secolo dei Lumi recitò una delle sue tragedie: splendida la vista rivolta a Siena. Sempre a Castelnuovo Berardenga, il maestoso parco di Villa Arceno è un invito a passeggiare tra fontane, laghetti e templi, immersi nella rigogliosa vegetazione di alberi secolari.

Sul crinale, a Vicobello, si può ammirare uno dei migliori esempi di residenza rinascimentale senese, Villa Chigi, col suo prestigioso “giardino dei limoni”; mentre, sempre restando in tema, è da non perdere il “giardino degli agrumi” di Villa Cetinale, presso Sovicille.

Villa di Cetinale a Sovicille sulla Montagnola senese

Tra Val d’Orcia e Val di Chiana

Mirabili punti d’incontro tra natura e architettura sono rappresentati dal giardino pensile di Palazzo Piccolomini, a Pienza, e dal giardino formale inferiore di Villa La Foce, dei Marchesi Antonio e Iris Origo.

Se poi ci spostiamo in Valdichiana, vicino a Cortona, troviamo l’imponente parco-giardino di Villa Tommasi Aliotti che invita a gradevolissime passeggiate tra fontane, grotte, pozzi, sculture, busti e piante secolari di alto interesse naturalistico e scientifico.

E andando verso il mare, quali sono i giardini toscani da visitare? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-giardini-da-visitare-in-toscana-a-primavera/" width="100%" count="on" num="3"]