3 / 4 – I più bei giardini da visitare in Toscana a primavera:

Il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle in Maremma

Ideato dall’artista francese Niki de Saint Phalle, e ottimamente inserito nelle splendide colline della Maremma Grossetana, questo originalissimo giardino è un parco artistico che ospita grandi figure di arte contemporanea ispirate ai 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio in Maremma

Arte contemporanea en plein air anche a Pistoia e Seggiano

Ma installazioni open air di artisti contemporanei sono custodite anche nel Giardino dell’artista svizzero Daniel Spoerri, a Seggiano, sul Monte Amiata, custode di 80 opere d’arte contemporanea osservabili lungo il percorso botanico; e nel parco romantico di Villa Celle, vicino a Pistoia.

Alla volta della Lucchesia: Villa Garzoni e Villa Puccini

Sempre nel pistoiese un must-see sono gli scenografici terrazzamenti di Villa Garzoni, a Collodi, sintesi perfetta tra geometrie rinascimentali e ridondanza barocca. Mentre a Scornio, nel parco di Villa Puccini, l’acqua rispetta il gusto romantico di metà Ottocento.

Alle pendici dei Monti Pisani

Ai piedi dei Monti Pisani, Villa Roncioni e il suo bel parco rappresentano la scenografia dell’amore tra Ugo Foscolo e Isabella Roncioni, immortalata dal poeta nelle Ultime lettere di Jacopo Ortis col personaggio di Teresa.

Per approfondire: Ville Medicee: una guida per orientarsi tra tante magnificenze architettoniche

Villa Garzoni si trova a Collodi, borgo toscano del Parco di Pinocchio

Le magnifiche ville lucchesi

Spostandoci verso Lucca, troviamo la Villa reale di Marlia, coi suoi splendidi viali di camelie, laghi e laghetti, giardini all’italiana o spagnoli o di limoni; un bellissimo teatro di verzura; una grotta di Pan; un incredibile polo sportivo (piscina, bocciodromo, campo da tennis) in stile liberty, laddove un tempo venivano a misurarsi gente del calibro di Dalì, Ungaretti, Moravia, piuttosto che i Kennedy o i duchi di Windsor, tutti ospiti della mitica contessa Mimì Pecci-Blunt.

Da non perdere nemmeno Villa Cenami Mansi, circondata da uno splendido giardino; Villa Santini Torrigiani, una delle residenze aristocratiche più lussuose e scenografiche dell’intera lucchesia, oltre a Palazzo Contorni Pfanner, protagonista nei film de “Il marchese del Grillo” e “Arrivano i bersaglieri”.

Finiamo il nostro excursus sui giardini toscani nelle isole dell’Arcipelago: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-giardini-da-visitare-in-toscana-a-primavera/" width="100%" count="on" num="3"]