2 / 6 – La scala delle intensità e la magnitudo

La Scala Mercalli

Per descrivere la grandezza di un terremoto si utilizzano la scala delle intensità e la magnitudo. L’intensità descrive gli effetti di un terremoto sugli esseri umani, sulle loro opere e sull’ambiente. Per valutare l’intensità di un terremoto non c’è necessità di strumenti ma ci si basa sull’osservazione diretta dei danni. La scala delle intensità fu proposta dall’italiano Giuseppe Mercalli nel 1902, e in seguito fu modificata e adattata alle tipologie costruttive dei diversi paesi del mondo.

Oggi comprende 12 gradi, espressi con numeri romani, che vanno dal terremoto rilevato solo dagli strumenti a quello che provoca la distruzione completa di ogni opera umana oltre alle trasformazioni permanenti dell’ambiente (deviazioni di fiumi, scomparsa di laghi, eccetera). L’intensità di un terremoto diminuisce allontanandosi dall’epicentro perché l’energia trasportata dalle onde sismiche diminuisce con la distanza.

La scala Mercalli e quella Richter misurano l'intensità e la magnitudo dei terremoti

La scala Richter

Nel 1935 l’americano Charles Richter introdusse una misura più oggettiva della grandezza di un terremoto e la chiamò magnitudo. Questa viene calcolata misurando l’ampiezza massima del sismogramma, tenendo conto della distanza tra l’epicentro e il sismografo, e viene espressa con un numero intero e una frazione decimale. Si è osservato che l’incremento di un’unità di magnitudo corrisponde a una quantità di energia liberata dal terremoto circa 32 volte maggiore. Quindi un terremoto di magnitudo 7.0 rilascia, sotto forma di onde sismiche, una quantità di energia circa 32 volte più grande di un terremoto di magnitudo 6.0, e circa 1.000 volte maggiore (32 x 32) di un terremoto di magnitudo 5.0, e così via.

Pensate che l’esplosione atomica di Hiroshima corrisponde a un terremoto di magnitudo 5.3, che i sismologi definiscono “moderato”.

Quali sono stati i più grandi terremoti nella storia della Toscana? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-grandi-terremoti-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]