3 / 6 – I più grandi terremoti in Toscana: il terremoto della Garfagnana/Lunigiana e quello del Mugello

 7 settembre 1920: il più grande terremoto toscano accadde tra Garfagnana e Lunigiana

L’evento sismico che dal catalogo storico risulta essere il più forte conosciuto a tutt’oggi accadde il 7 settembre 1920, tra Garfagnana e Lunigiana. Il periodo era molto difficile per tutta l’Europa. La Prima Guerra Mondiale e la tremenda epidemia di spagnola erano appena finite, tanto che le popolazioni si trovavano in condizioni estremamente precarie e di povertà, quasi allo stremo delle forze, quando a tutto ciò si aggiunsero terribili terremoti, di cui questo si palesò come il più potente dell’intera storia dell’Appennino Settentrionale.

La sequenza iniziò il 6 settembre con alcune scosse minori. Particolarmente forte fu quella avvertita alle ore 16.05 locali, di magnitudo probabilmente superiore a 5, avvertita in Versilia, a Pisa, Firenze, e fino a Genova e Milano. Già in quel momento si verificarono alcuni lievi danni, e molte persone, allarmate, la notte dormirono fuori dalle proprie case, complice anche il clima mite del periodo. E fu provvidenziale, perché la mattina successiva, alle 7:55 locali, un nuovo fortissimo terremoto di magnitudo pari a 6.53 colpì l’area causando la morte di 171 persone e il ferimento di altre 650, oltre ad alcune migliaia di sfollati.

L’evento si rivelò così potente da essere registrato da tutti gli osservatori italiani ed europei dell’epoca. Gli effetti distruttivi si estendevano dalla zona di Fivizzano, in Lunigiana, alla zona di Villa Collemandina, in Alta Garfagnana, dove raggiunsero o superarono il grado IX della scala Mercalli-Cancani-Sieberg – MCS. In alcuni piccoli villaggi montani i massimi effetti toccarono il grado X della scala Mercalli-Cancani-Sieberg (MCS) e gli abitati furono quasi del tutto rasi al suolo.

Per approfondire: Le mille e una…frazione di Fivizzano in Lunigiana

Borgo toscano di Fivizzano con dietro le Alpi Apuane

29 giugno 1919: il disastroso terremoto del Mugello

Solo poco più di un anno prima, il 29 giugno del 1919, c’era stato un altro terrificante terremoto nel Mugello, di poco inferiore come magnitudo: 6.38.

La mia mamma mi raccontava sempre che tre erano gli eventi che ricordava maggiormente nella sua vita, come se fossero avvenuti il giorno prima: la partenza del babbo, suo marito, per la guerra, il ritorno del babbo dalla guerra, e il terremoto del 1919. – narra Franco Alberti fiorentino di 77 anni “La mamma era cresciuta a Piazzano, piccola frazione di Vicchio nel Mugello; era ancora una bambina quando ci fu il terremoto e tra le macerie perse la sua migliore amica, la sua amichetta di giochi dell’infanzia.”

Scopri cosa accadde nel terribile terremoto del Mugello del 1919, vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-grandi-terremoti-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]