A Pistoia, Walter Tripi e la Webtitude Communication presentano “Il FintoColto Day”.
Scrittori emergenti, poeti e narratori saranno tutti presenti sabato 7 marzo al Cafè du Globe, in Piazza Gavinana, con Niccolò Ammanniti, Giulio Rapetti (Mogol) e Riccardo Cavallero, come ospiti d’eccezione!

FintoColto Day a Pistoia: scrittori emergenti a rapporto!

La città di Pistoia, con il suo crescente e frequentato salotto della Sala e le sue molteplici iniziative culturali, ci sorprende sempre di più!
E’ così che mentre girello su Facebook vengo a conoscenza de “Il FintoColto Day” una manifestazione patrocinata dalla Fondazione Luigi Tronci di Pistoia, organizzata per sabato 7 marzo, al Cafè du Globe, in Piazza Gavinana. L’evento è dedicato alla lettura di racconti e poesie, inediti e non, scritti da poeti e narratori, precedentemente selezionati, arricchita dall’intervento di ospiti eccezionali come il notissimo scrittore Niccolò Ammanniti, Giulio Rapetti (in arte Mogol, co-autore di decine di indimenticabili canzoni di Lucio Battisti) e Riccardo Cavallero della Edizioni Mondadori.

Il FintoColto Day è una manifestazione culturale che si tiene a Pistoia il 7 marzo 2015. Ospiti d'eccezione: Niccolò Ammanniti, Mogol e Riccardo CavalleroCome nasce il FintoColto Day

Il FintoColto Day” è nato da un’idea di Walter Tripi, giovanissimo scrittore di Pistoia con all’attivo già diverse pubblicazioni, supportato dall’aiuto di Laura Politi e Chiara Fabbri della Webtitude Communication, nell’organizzazione, nella creazione e nella promozione dell’evento.

L’occasione ha avuto grande riscontro – spiegano gli organizzatori – siamo arrivati a quasi ottanta partecipanti. L’età varia dai sedici fino a più di sessant’anni, con una leggera maggioranza di donne rispetto agli uomini. Non solo da tutta la Toscana, ma anche da molte altre regioni sono arrivati contributi: da Milano a Roma, da Treviso a Bari”.
Dieci saranno i selezionati protagonisti dell’evento, ma tutti gli altri potranno essere coinvolti in occasioni successive, come si spiega sul blog de Il Fintocolto: “Il tentativo è quello di creare, nel contesto di Pistoia, sempre nuove occasioni per potersi esprimere ma anche formarsi.

Il tema era libero nella sezione della poesia, mentre “Modi per non restare in silenzio” era il focus per la prosa.

Il FintoColto Day è una manifestazione culturale che si tiene a Pistoia il 7 marzo 2015. Ospiti d'eccezione: Niccolò Ammanniti, Mogol e Riccardo Cavallero
Proprio in queste ore i narratori saranno selezionati, da sette persone costituenti una titolatissima giuria, per poter partecipare alla lettura pubblica dei loro racconti e poesie, durante la manifestazione stessa.

L’evento

L’evento inizierà alle ore 16.00 e coinvolgerà grandi e piccini con una visita al Museo della Musica Fondazione Luigi Tronci e con attività organizzate dall’Associazione Orecchio Acerbo.

Il FintoColto Day è una manifestazione culturale che si tiene a Pistoia il 7 marzo 2015. Ospiti d'eccezione: Niccolò Ammanniti, Mogol e Riccardo Cavallero
Alle ore 17.00 si continuerà in Piazza Gavinana con un emozionante confronto con i tre ospiti d’eccezione proseguendo, alle 18.30, con la lettura dei componimenti dei primi 10 finalisti; questo, fino alle ore 20.00: quando comincerà un aperitivo e dj-set di Andy, dei Bluvertigo, che durerà fino a notte inoltrata.

Il FintoColto Day è una manifestazione culturale che si tiene a Pistoia il 7 marzo 2015. Ospiti d'eccezione: Niccolò Ammanniti, Mogol e Riccardo Cavallero
Il FintoColto Day” sarà una bella giornata di incontri, occasioni ed opportunità; senz’altro una parentesi che darà a Pistoia ancora più luce e risonanza nel panorama culturale toscano.

La tua passione è la Toscana? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Michela Niccoli
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti